Un inatteso strappo tra il consigliere di maggioranza Samanta Dell’Orco e il sindaco Francesco Spina durante il consiglio comunale del 29 settembre. Casus belli il punto numero 3 all’ordine del giorno, su “ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri generali di bilancio, esercizio 2014”. A sorpresa, al momento della votazione, l’esponente del Cristiano Democratici per Bisceglie ha annunciato la sua astensione, motivandola con una scarsa comprensione del provvedimento e con il poco tempo avuto a disposizione per studiare le carte, probabilmente arrivate in ritardo tra le mani dei consiglieri.

La stizzita reazione del sindaco non si è fatta attendere. “Votare contro o astenersi su un punto così importante come il riequilibrio del bilancio, equivale ad essere fuori dalla maggioranza. Ci vorrebbe più coerenza in questi casi. È ridicolo non votare a favore una misura che si è portata avanti insieme”.

A stretto giro la spiegazione della Dell’Orco, che ha assunto una posizione più conciliatoria dopo le dure parole del sindaco. “Mi sono candidata in maniera cosciente e consapevole nel movimento Cristiano Democratici per Bisceglie perché mi fido del progetto politico di Francesco Spina e per questo voglio restare in maggioranza”. Spiegazione, però, che non deve aver convinto del tutto Spina, visibilmente contrariato dall’accaduto. Non sono esclusi sviluppi della vicenda nelle prossime ore.