E’ stata approvata mercoledì 5 agosto, all’unanimità la proposta del nuovo Statuto provinciale che, come previsto dalla legge “Delrio”, si fa carico di adeguare il vecchio atto alle nuove disposizioni introdotte dalla L. 56/2014, la quale ha innovato le funzioni, il funzionamento e l’organizzazione delle Province, prevedendo, inoltre, la figura del Presidente, il Consiglio e l’Assemblea dei Sindaci quali organi del nuovo Ente.

“L’approvazione odierna della proposta di Statuto – ha dichiarato il Presidente Francesco Spina – ci consente di avere uno strumento adeguato e per certi versi flessibile perché pronto a recepire le scelte che a livello centrale e regionale si riterrà di assumere”. Il Presidente continua affermando che tale scelta è “finalizzata alla tutela degli interessi della nostra collettività provinciale, attraverso una visione programmatica e organica che conferma l’identità e la dignità del nostro territorio”.

Il nuovo atto ufficiale lascia inalterati i primi articoli relativi ai principi generali, oltre ad attribuire una maggiore rilevanza e centralità al Consiglio Provinciale e conferma l’assoluta gratuità delle funzioni svolte in rappresentanza dell’Ente. Vi è l’introduzione, inoltre, della mozione di sfiducia del Presidente, fortemente voluta da Francesco Spina.

“A mio modo di vedere, un Presidente di Provincia non sfiduciabile – conclude – delegittima l’intero Consiglio Provinciale e mina i principi di democrazia ed efficienza degli organi di rappresentanza istituzionale”.

Il Presidente ha ringraziato tutti i Consiglieri per aver votato all’unanimità senza differenziazioni politiche un provvedimento di chiara ed esclusiva valenza istituzionale, la Segreteria Generale, l’apparato burocratico dell’Ente e la Commissione Provinciale per l’ottimo lavoro svolto e presto convocherà l’Assemblea dei Sindaci per la discussione della proposta approvata.

STATUTO PROVINCIALE