Il Ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso dell’informativa di stamane a Palazzo Madama sull’emergenza sanitaria, ha confermato la volontà del governo di prolungare le misure restrittive per contenere la diffusione.

“I dati migliorano”, conferma il Ministro, “ma sarebbe un errore cadere in facili ottimismi. L’allarme non è cessato e per questo è importante mantenere fino al 13 aprile tutte le misure di limitazioni economiche e sociali e degli spostamenti individuali“.

“E’ essenziale non abbassare la guardia: gli italiani hanno dato una grandissima prova di maturità. Gli esperti dicono che siamo sulla strada giusta e che le misure drastiche adottate iniziano a dare risultati. Ma sarebbe un errore imperdonabile scambiare questo primo risultato per una sconfitta definitiva del covid-19, è una battaglia lunga, la ripresa sarà prudente e graduale“.

“Per un periodo non breve dovremo saper gestire una fase di transizione”, precisa il titolare del dicastero della Sanità, “Sarà indispensabile graduare la riduzione delle attuali limitazioni adottando adeguate e proporzionali misure di prevenzione per evitare che riesplodano nuovi e gravi focolai di infezione“.

Si attende, pertanto, disposizione definitiva del governo centrale che decreti l’effettivo prolungamento delle misure restrittive.