Il meetup Cittadini a 5 stelle in movimento ha commentato le recenti vicende politiche che stanno interessando la città di Bisceglie e in particolare la decadenza del sindaco Spina.

“Increduli e stupefatti”, si sono dichiarati gli attivisti del meetup, “per la maestria con cui il sindaco Spina non solo riesce a cadere sempre in piedi quando si tratta di mettere in atto strategie politico-amministrative, ma per quanto questo suo modus operandi venga sempre premiato”. I rappresentanti del meetup sottolineano anche come si stia andando verso la: “Decadenza e non le dimissioni del sindaco per lasciare immutata la stessa maggioranza di governo della città, essere in regola per un probabile ambizioso progetto di partecipazione in veste di candidato alle prossime politiche nazionali 2018 , recuperare i pare dovuti circa 15000 euro da mettere in tasca, tre piccioni con una fava!”.

I pentastellati proseguono il loro intervento ricordando anche l’entrata di Francesco Spina nel partito democratico: “Se per dodici anni si resta alla guida della città, passando esattamente da centrodestra a sinistra, se considerassimo il Pd un partito della Sinistra, portandosi dietro quasi tutti i componenti eletti nel gruppo di maggioranza, vuol dire che di capacità, di arguzia, di carisma, chiamatela come vi pare, ne ha da vendere. Quindi la meraviglia non è data dal suo ennesimo colpo di coda, ma dal fatto che, ne siamo convinti, sa per certo entro quali numeri la sua probabile candidatura alle politiche nazionali si giocherà”.

“Come non battere le mani a chi agisce contro la logica del buon senso ma in perfetta legalità?”, si domandano dal meetup Cittadini a 5 stelle in movimento, “dov’è l’inghippo? Nell’ingarbugliato sistema che permette cavilli ai quali aggrapparsi per proprio tornaconto o nell’elettorato incapace di cogliere le differenze tra i vari soggetti che si propongono a rappresentarli? Se una maggioranza ha condiviso progetto e percorso, con la decadenza del massimo rappresentate, è giusto che rimanga ancora in carica? Un sano gesto di responsabilità politica suggerirebbe che sia più corretto dimettersi. Un commissario prefettizio, rappresenterebbe una naturale conclusione della attuale amministrazione”.

I grillini concludono quindi domandandosi: “Come passeremo i prossimi mesi che ci separano dalle elezioni?”, gli attivisti auspicano di non dover vedere in consiglio comunale: “battibeccare consiglieri come anziani davanti ad un cantiere enunciando la stessa frase di rito: Io avrei saputo fare meglio!”.  Per i Cittadini a 5 stelle in movimento molti attuali consiglieri biscegliesi: “Hanno partecipato a governi di maggioranza per un ventennio o forse più e avrebbero potuto cambiare le sorti di questa città”. In conclusione quindi gli attivisti del meetup rivolgono un chiaro invito all’attuale classe politica locale: “Si dice che in fase di apprendimento dopo due ore l’attenzione cali. Figuriamoci dopo venti anni quale possa essere la vostra attenzione per la nostra città. Se il sindaco decadrà, vi invitiamo a dimettervi”.