Il meetup grillino “Bisceglie 5 Stelle” interviene nuovamente sulla questione delle strade e degli arredi urbani danneggiati qui a Bisceglie. “Oltre trecentomila euro di debiti fuori bilancio per il risarcimento di danni da sinistri stradali. E’ questa la spesa che il comune di Bisceglie ha versato, dall’inizio del 2015, per risarcire persone coinvolte in incidenti stradali, una cifra che incide come sempre sulle tasche dei cittadini biscegliesi”, attaccano gli attivisti cinque stelle che poi proseguono polemicamente: “distorsioni alle caviglie, polsi fratturati, cerchioni e ammortizzatori frantumati dopo essersi imbattuti su una piccola grande buca stradale? Nessun problema, paga direttamente il comune e non servirà nemmeno aspettare troppo. Per segnalare il caso, presenta i certificati medici o il conto della tua autocarrozzeria, indica i testimoni e poi aspetta risarcimento. E il gioco è fatto, un vero e proprio bancomat, i singoli risarcimenti non sono di grande entità, ma e la somma che fa il totale”.

I pentastellati poi sottolineano come dall’analisi del collegio dei revisori dei conti si evince che: “l’ammontare degli oneri accessori (spese legali, imposta di registro, perizie, CTU etc.) risultano spesso di gran lunga  superiori alle somme richieste dai danneggiati. Sarebbe auspicabile che queste cifre fossero utilizzate in maniera più appropriata, magari per mettere in sicurezza le nostre strade invece di arricchire il difensore di turno. La cifra pagata dall’amministrazione dall’inizio dell’anno  si aggira intorno ai trecentoquarantamila euro e nel 2014 ha quasi sfiorato il mezzo milione”

I grillini ricordano anche alla cittadinanza che nel luglio scorso avevano presentato all’amministrazione una proposta finalizzata alla salvaguardia del territorio: “mettendo a disposizione un numero telefonico e con l’ausilio della diffusa applicazione “Whatsapp”, consentendo ai cittadini di segnalare strade o marciapiedi dissestati, illuminazioni stradali mal funzionanti, arredi urbani danneggiati, e permettere a chi di competenza di agire nell’immediato evitando spreco di denaro pubblico”. I cinque stelle hanno dichiarato di essere ancora in attesa di una risposta da parte dell’amministrazione comunale biscegliese.