Il Maestro Aldo Gigante

Il Maestro Aldo Gigante

Un molfettese adottato da Bisceglie che lo ha amato, celebrato e che ancora lo ricorda come uno dei pilasti della cultura, dell’arte, della musica locale e non solo.

Un Maestro che ha incantato e emozionato con la sua passione per la musica, con le sue note, con le sue opere dedicate molto spesso alla sua Terra.

Parliamo del Maestro Aldo Gigante, nato a Molfetta nel 1923 e scomparso otto anni fa.

Gigante ha studiato composizione con un altro grande della musica, Nino Rota, e strumentazione per banda con Salvatore Rubino. Si diplomò al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella a Napoli. La passione per l’insegnamento e la sua sensibilità lo portarono a realizzare il sogno che fu di don Pasquale Uva: formare un complesso musicale composto esclusivamente da ricoverati nella Casa della Divina Provvidenza. Nell’arco di tre anni il sogno di don Pasquale si concretizzava e 35 giovani ricoverati animarono un concerto bandistico che destò stupore e ammirazione in chi ebbe occasione di vederlo e ascoltarlo. Fu ordinario di educazione musicale presso la scuola media “Cesare Battisti” e formò il ”Complesso Corale Femminile” e un singolare complesso di flauti dolci “The Young Recorders” che giunsero a livello concertistico con esecuzioni al teatro Petruzzelli, Piccinni e al Castello Svevo. Notevole la sua produzione sia come compositore di musica religiosa e lirica, per pianoforte, per banda, per coro, sia come autore di poesie, testi per musica, copioni per riviste e libretti per melodrammi.
L’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie intitolò alla sua memoria la X Settimana della Cultura (25-31 marzo 2008).

manifesto Aldo GiganteA ricordare la figura del Maestro Gigante sarà sabato 11 aprile – ore 20 – lo Sporting Club di Bisceglie che, presso la sede in Strada del Carro, in collaborazione con la Fondazione Musicale “Biagio Abbate”, presenterà un concerto di musica da camera “Dal Lied tedesco alla lirica da camera”.
Lucia de Bari – Soprano
Cecilia Gigante – pianoforte

La serata sarà organizzata anche in ricordo dell’allieva prediletta del Maestro Gigante, Cetta Rocco, scomparsa prematuramente poche settimana fa.