Entro il 31 luglio 2015 sarà possibile inviare domanda di partecipazione per l’ottava edizione della rassegna di teatro amatoriale “Scene in… Comune” ideata e organizzata dalla Compagnia dei Teatranti presieduta da Lella Mastrapasqua e diretta da Enzo Matichecchia.

La rassegna, che ha coinvolto, nelle sette edizioni precedenti, compagnie e associazioni teatrali di tutta Italia, dalla Calabria alla Toscana, dalla Puglia, alla Campania, prenderà il via il prossimo 16 ottobre per concludersi il 4 dicembre e lega sapientemente arte scenica e tipicità enogastronomiche locali con la partecipazione di diverse aziende del territorio.

Novità di questa edizione sarà lo spostamento della rassegna da Bisceglie a Trani. A tal proposito abbiamo raccolto lo sfogo, non poco piccato, della presidente della Compagnia Mastrapasqua: «Non avendo alcun sostegno dall’amministrazione e non riscontrando una partecipazione di pubblico quantomeno accettabile a compensare l’enorme e dispendioso lavoro in termini organizzativi messo in atto, abbiamo deciso di spostare la rassegna a Trani che già ci corteggiava da tempo e che ha pertanto mostrato disponibilità e la mentalità giusta per portare avanti discorsi artistici, culturali, teatrali. Bisceglie si è mostrata terra poco attenta, poco preparata, poco avvezza alla qualità delle nostre proposte. Così non potevamo proseguire».

Gli spettacoli avranno luogo il 16 e il 30 ottobre, il 6 e il 20 novembre e il 4 dicembre (data, quest’ultima, dedicata alla Compagnia organizzatrice).

Il bando di partecipazione può essere concultato e scaricato cliccando qui.

L’iniziativa gode delp atrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Comune di Trani e della FITA e si avvale della collaborazione del Cinema-Teatro Impero di Trani.