Il Cardinale Ernest Simoni e il giornalista Mimmo Muolo saranno gli ospiti di un incontro organizzato dal Rotary Club di Bisceglie e dalla delegazione di Trani-Bisceglie-Corato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che avrà luogo domenica 29 gennaio alle ore 20 all’interno della Concattedrale di Bisceglie, al termine della celebrazione eucaristica (con inizio alle 18.30) officiata dallo stesso Cardinal Simoni e dall’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Giovanni Battista Pichierri.

Sarà un’occasione per discutere dei temi trattati nel libro dedicato al cardinale, intitolato “Don Ernest Simoni. Dai lavori forzati all’incontro con Francesco”, scritto proprio da Muolo, in cui viene raccontata la storia personale del sacerdote albanese, nominato cardinale nel 2016 da Papa Francesco.

“Colpevole” soltanto di essere parroco, don Ernest fu arrestato, torturato e messo in cella d’isolamento nel 1963 nell’ambito della repressione religiosa voluta dal regime comunista in Albania. Condannato a morte, si vide commutare la condanna in diciotto anni di lavori forzati, di cui dodici trascorsi in miniera. Durante il periodo della prigionia don Ernest continuò a celebrare la messa a memoria, in latino, e a distribuire la comunione di nascosto.

Uscito dal carcere nel 1981, venne nuovamente condannato ai lavori forzati, assegnato alla manutenzione delle fogne della città di Scutari. Tornò libero nel 1990, alla caduta del regime. Con la libertà di culto, cominciò per don Ernest un periodo di intensa attività pastorale volta soprattutto alla riconciliazione, che ha avuto il suo culmine il 21 settembre 2014, quando il parroco albanese incontrò Papa Francesco in visita apostolica in Albania, due anni prima della nomina a cardinale voluta dallo stesso pontefice.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.