La splendida cornice della chiesa medievale di Santa Margherita di Bisceglie, gioiello architettonico del XII secolo entrato da poco a far parte dei beni gestiti dai volontari FAI, sarà teatro da domani, 14 gennaio, della rassegna “Storia a Santa Margherita”, un ricco cartellone di appuntamenti culturali sulla storia e sull’arte del nostro Paese.

La manifestazione, nata dall’impegno dell’associazione del “centro di studi Normanno Svevi” presieduta da Sergio Chiaffarata e della delegazione provinciale del FAI coordinata dalla prof.ssa Rosa Crocetta, toccherà temi diversi in un interessante percorso storico e “parastorico”, dalla sacra sindone di Torino a Castel del Monte. Venerdì 15, inoltre, a partire dalle ore 17.00. la nostra città sarà protagonista della trasmissione RAI Geo&Geo. Le telecamere di Sveva Sagramola esploreranno le bellezze della chiesa di Santa Margherita, narrandone la storia della costruzione. Tra gli altri appuntamenti da segnalare anche il laboratorio di restuaro “Ridoniamo luce alla bellezza”, a cura dello “studio di arte e restauro” di L.V. Iaccarino e di G. Zingaro

Ecco il programma completo:

Giovedì 14 gennaio 2016 – ore 18,00

STORIA A SANTA MARGHERITA: Andrea Nicolotti (Università di Torino). La sacra Sindone di Torino: tra storia e leggenda.

Domenica 17 gennaio 2016 – ore 10,00 / 12,30

INCONTRI DI ARTE: “Ridoniamo luce alla bellezza”: un restauratore al lavoro. Laboratorio a cura dello “Studio d’Arte e Restauro” di L.V. Iaccarino e di G. Zingaro.

Giovedì 21 gennaio 2016 – ore 18,00

STORIA A SANTA MARGHERITA: Massimiliano Ambruoso (gruppo di ricerca su Castel del Monte, cattedra di Storia medievale all’Università di Bari). Incontro con l’autore: “Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza.”

Gli incontri del FAI sono realizzati con il patrocinio del Comune di Bisceglie e con la collaborazione dell’associazione “Santa Margherita”.