Quattro giorni di rappresentazioni teatrali, letterarie e artistiche. È un vero e proprio festival quello che, da giovedì 16 a domenica 19 novembre, si svolgerà tra il Teatro Garibaldi, il complesso di Santa Croce e il Mondadori Bookstore, nelle Vecchie Segherie. Organizzato da Carlo Bruni, direttore del SistemaGaribaldi, “Maestri e Margherite” proporrà al pubblico un variegato ventaglio di spettacoli e rappresentazioni artistiche.

La giornata di giovedì 16 inizierà con la presentazione del libro “Cedi la strada agli alberi” dello scrittore Franco Arminio, che dialogherà con Giuseppe Semeraro all’interno delle Vecchie Segherie. A seguire, alle ore 19, la compagnia Frosini Timpano si esibirà nel complesso di Santa Croce con lo spettacolo in prosa “Aldo Morto“; alle 21 il Garibaldi ospiterà la compagnia Cantieri Teatrali Koreja che porteranno in scena la rappresentazione teatrale “Frame“.

Il giorno seguente, venerdì 17, si aprirà con il tavolo di lavoro “Nemo profeta in patria“, dialogo tra il critico Nicola Delnero, l’attore Vittorio Continelli e diversi rappresentanti delle istituzioni regionali; la conferenza si svolgerà nel Mondadori Bookstore a partire dalle 16. Seguirà lo spettacolo “Cantare all’amore“, portato in scena dalla compagnia Ballata dei Lenna alle ore 20,00 all’interno di Santa Croce. Lo spettacolo serale del Garibaldi andrà in scena alle ore 21: si tratta della piéce “Blue bird Bukowski“, interpretata da Vito Signorile e Sara Bevilacqua per la regia di Licia Lanera; concluderà la giornata, alle ore 23, “Icaro caduto studio“, spettacolo diretto da Enrico Messina e portato in scena a Santa Croce dalle compagnie Armamaxa Teatro e Pagine Bianche.

Sabato 18 spazio al teatro: alle ore 19 all’interno del complesso di Santa Croce si esibiranno Pio Stellaccio e Ivana Lotito nello spettacolo “Riccardo e Lucia“, diretto da Claudia Lerro. Alle ore 21 sul palcoscenico del Garibaldi andrà in scena “Esilio“, rappresentazione diretta da Mariano Dammacco e interpretata dallo stesso Dammacco e da Serena Balivo.

Maestri e Margherite” si concluderà domenica 19 con “La vera storia di Biancaneve“, spettacolo per ragazzi portato in scena alle 18 nel teatro comunale Garibaldi dalla compagnia Crest, e con “Human Animal“, diretto da Paola Di Mitri, che verrà rappresentato alle 20 all’interno del complesso di Santa Croce. Durante le quattro serate, inoltre, lo stesso ex-monastero ospiterà l’installazione fotograficaOcchineri” di Mirella Caldarone.