È stato ultimato ormai diversi giorni fa il grande murales che Pietro Di Terlizzi e Raffaele Fiorella hanno realizzato sulla facciata del quartiere Salnitro (davanti alla darsena di nord-ovest) per la litoranea di Bisceglie. L’opera d’arte verrà presentata ufficialmente al pubblico nel corso del prossimo appuntamento di MacBoat, che si svolgerà nella serata di oggi, domenica 18 agosto, a partire dalle ore 21.30.

Un altro tassello si va ad aggiungere alla cospicua collezione di opere che MACboat, rassegna artistica estiva organizzata da BisceglieApprodi, ha regalato al waterfront, che ha ormai assunto il ruolo di motore propulsivo per la vita artistica biscegliese. L’enorme murales, ampio circa 110 metri quadrati, è stato realizzato in circa tre mesi da Pietro Di Terlizzi, artista biscegliese, coordinatore del segmento artistico di MacBoat e direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, e dal barlettano Raffaele Fiorella, anch’egli professore dell’Accademia foggiana. La presentazione sarà impreziosita da una proiezione, effettuata con la tecnica del video mapping, realizzata da Alessandro Vangi e dallo stesso Fiorella.

«Dopo cinquanta anni», dichiara il presidente di BisceglieApprodi Antonello Soldani, «tutti possono ammirare quella parte del waterfront in modo certamente più piacevole. Il murales ha già riscosso grande interesse. Forti di questo consenso pensiamo e ci proiettiamo a nuove iniziative per il MACboat 2020, nella cui sezione arte potrebbe essere ospitato un grande opening di artisti di strada che, sulla scia di quanto già fatto, andrebbero a complete rare l’intera facciata della “muraglia Salnitro”,  ma anche la parte di accesso al porto turistico – marina resort di via della Repubblica».