Continuano gli appuntamenti culturali di avvicinamento all’edizione 2017 di “Libri nel Borgo Antico”: martedì 9 maggio, alle 18, nella libreria “Abbraccio alla vita” in via XXIV maggio n. 44 a Bisceglie, Lino Patruno, già direttore e attuale editorialista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, presenterà il suo ultimo lavoro storico-letterario dal titolo “Il meglio Sud” (Rubbettino editore).

Foto: mesagnesera.it

Più che un libro, un viaggio nel “giorno buono” di un Sud che deve affacciarsi al futuro partendo dalle sue potenzialità. In pochi sanno, per esempio, che il Sud produce più di interi stati d’Europa. Nel lavoro viene riportato un dato del 2010: il valore aggiunto manifatturiero del Sud citato allora, parla di un Pil di 28,8 miliardi di euro, superiore cioè a quello di Paesi come Finlandia, Romania, Danimarca, Portogallo, Grecia, Croazia e Slovenia.

Il ritratto che viene disegnato nel libro è quello di un Mezzogiorno quale terra ricca di eccellenze. Un monito: occorre lavorare per creare una rete omogenea proprio a partire da queste eccellenze per rilanciare l’autostima di una terra che può e deve essere protagonista del suo presente e del suo futuro.

A moderare sarà il giornalista di Bisceglie24 e speaker di Radio Centro Francesco Brescia. La presentazione si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e della Teca del Mediterraneo. L’ingresso è libero e gratuito.