È con un reading che la città di Bisceglie renderà omaggio a Mariateresa Di Lascia, scrittrice, politica e attivista foggiana morta, a soli quarant’anni, nel 1994. Oggi, venerdì 19 agosto, le Vecchie Segherie Mastrototaro offriranno un palcoscenico per la performance “Fuori dall’ombra“, eseguita da Lea Durante, Nunzia Antonino e Michele Rampino nell’ambito della rassegna culturale Libridamare.

La figura, poliedrica, di Mariateresa Di Lascia è legata, nella memoria collettiva, all’attività politica, alle battaglie combattute col Partito Radicale di cui fu vicepresidente: le condizioni di vita dei carcerati, il rispetto dell’ambiente, ma soprattutto l’abolizione della pena di morte (fu tra le fondatrici dell’associazione Nessuno tocchi Caino“). All’impegno civile, l’attivista foggiana coniugò anche, nell’ultima fase della sua vita, una attività letteraria: il suo capolavoro, Passaggio in ombra, fu pubblicato postumo nel 1995 e fu insignito del Premio Strega. Il suo lascito letterario è del resto ancora vivo: il vincitore del Premio Strega di quest’anno Mario Desiati – che sarà ospite di Libri nel Borgo Antico domenica 28 agosto – ha dedicato la sua vittoria proprio alla Di Lascia.

La performance, a metà tra l’artistico e il divulgativo, sarà affidata a due voci femminili. La parte “didattica” sarà a cura di Lea Durante, docente di Letteratura italiana all’Università di Bari; la parte artistica, invece, consisterà di un reading di alcuni brani di Passaggio in ombra a cura di Nunzia Antonino, che leggerà con l’accompagnamento musicale del fisarmonicista Michele Rampino.