Ha avuto luogo ieri sera un altro appuntamento della rassegna estivaLibridamare“, organizzata dal Circolo dei Lettori per promuovere la lettura durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Alle ore 20,30 di ieri sera, venerdì 19 agosto, il Chiostro di Santa Croce ha accolto il giornalista e scrittore barese Onofrio Pagone che, nel corso della serata, ha presentato il suo nuovo libro “Io non ho sbagliato” in presenza di un folto pubblico.

Ad accogliere Pagone è stata la presidentessa del Circolo dei Lettori Rosa Leuci, che durante il suo discorso introduttivo ha sottolineato l’importanza del libro all’interno della rassegna per l’attualità degli argomenti affrontati (legati al tema della rassegna, “Visioni di cavalieri erranti”). La presentazione, moderata da Adriana Baldini, ha visto alternarsi agli interventi dello scrittore i brani strumentali eseguiti con la chitarra da Osvaldo Vangi e le performance recitative di Fabiana Aniello, che ha letto diversi brani del libro.

Il romanzo, che narra la storia di Annamaria, diciassettenne rumena emigrata clandestinamente in Italia per poter dare alla luce il proprio figlio, è tratto da una storia vera in cui Pagone si è imbattuto nel corso della sua carriera da giornalista. L’esigenza di raccontare la storia dal punto di vista di Annamaria, e dunque lontano da quei vincoli di obiettività tipici del giornalismo, ha spinto Pagone a cimentarsi nella scrittura del romanzo (in cui sono presenti anche alcuni elementi autobiografici). “Io non ho sbagliato” diventa dunque la frase iconica di Annamaria, che ha affrontato e superato innumerevoli sfide (il tradimento da parte del suo ragazzo Gheorghe, lo scontro con suo padre, il viaggio da clandestina in un camion, le difficoltà di integrazione nella società italiana) mantenendo salde le proprie convinzioni: una vera e propria eroina, un “cavaliere errante” dei nostri giorni capace di sopportare di tutto per amore di suo figlio.