Il compositore Biagio Putignano

Domani, mercoledì 17 maggio, il Teatro Garibaldi di Bisceglie ospiterà l’opera da camera del compositore pugliese Biagio Putignano, dedicata ad Aldo Moro ed intitolata “La verità nascosta”. Attraverso gli scritti della sua prigionia, reinterpretati in chiave musicale, si metteranno in luce le “doti umane e sociali” dello statista ucciso dalle Brigate Rosse, per dare testimonianza del suo impegno politico e morale al servizio dello Stato. I testi sono stati selezionati da Enzo Quarto, giornalista Rai, con la collaborazione dello stesso Putignano. 

La voce di Aldo Moro sarà affidata al baritono Stefano Sella, mentre Daniela Guercia e Gianluca Carrisi vestiranno i panni di due brigatisti. A dare vita attraverso le note alle parole del leader della DC ci sarà l’ensemble strumentale del Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari composta da Edoardo Parente, Niccolò Fino (percussioni) e Lorenzo Putignano (pianoforte). Il coro, diretto da Filippo Lattanzi, sarà invece formato da Federica Altomare, Erika Mezzina, Lucrezia Porta, Anastasia Abryutina, Rosa Angela Algerga, Anna Cimarrusti, Giovanni De Bari, Li Sijie, Xiang Wenpeng, Angelo Congedo, Cao Peiyun, Geng Zihao e dal maestro del coro Emanuela Aymone.

Lo spettacolo è organizzato dal Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, con la partecipazione dell’Accademia in arte nel mondo e il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Città di Lecce, Comune di Maglie, Comune di Bisceglie, Società italiana di musica contemporanea e Fondazione F. Capece. Inizio spettacolo ore 21, costo del biglietto di 10 euro.