Questa sera, domenica 5 maggio, alle ore 19, sarà inaugurata, negli spazi del primo piano di Palazzo Tupputi, la mostra d’arte “Insieme nel segno, nel colore e nella materia”, a cura di Anna Colangelo e Pietro Ingravalle. Si tratta di una mostra che ha come filo conduttore la “visione della bellezza”, intesa non come rappresentazione di ciò che si osserva con lo sguardo, ma come risultato di un’indagine svolta all’interno del proprio mondo interiore. Indagine che, nelle opere di Colangelo ed Ingravalle, conduce alla raffigurazione di forme nello spazio, non pensabili, e quindi non rappresentabili, se non nella loro condizione “materica”. Due linguaggi personali che utilizzano il colore come elemento in grado di creare il movimento, tanto plastico, quanto potenziale. 

Anna Maria Colangelo, nata a Bisceglie, dove vive e opera, da ragazza ha compiuto studi artistici, specializzandosi in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Dal 1986 al 2016 è stata docente presso la scuola secondaria di secondo grado “R. Monterisi” di Bisceglie, utilizzando le sue competenze al servizio della propria attività didattica. Pietro Ingravalle, biscegliese residente a Molfetta, è artista e docente di Disegno Professionale in un Istituto d’indirizzo “Abbigliamento e Moda”. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e, giovanissimo, vince a Mantova la Borsa di Studio tra gli allievi delle Accademie d’Italia. Negli anni a seguire gli è stato conferito il Premio “Silvio Dodaro”, che l’ha fatto conoscere in tutto il territorio del barese.

Presenterà le opere, la prof.ssa Lucrezia Germinario. La mostra rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, sino al 18 maggio nei seguenti orari: 18,00 – 21.00, tutti i giorni.