Un progetto educativo che punta a sottolineare l’importanza dell’innovazione tecnologica nella didattica, anche con l’uso della Robotica Educativa. Questo, in sintesi, lo scopo dell’idea della scuola “San Giovanni Bosco” – III circolo didattico – di Bisceglie dal titolo “The Lego STEAM Laboratory”.

“Intendiamo sviluppare le competenze di informatica, robotica e delle cosiddette materie S.T.E.M. (Area scientifica – Science, Technology, Engineering, Maths)”, spiegano la dirigente scolastica Maura Iannelli, la docente referente Antonella Valente e l’ins. Marilena Carito.

“Lo sviluppo di tali competenze può avvenire anche attraverso attività creative, artistiche, specie per i più piccoli – di qui la sigla S.T.E.A.M. (Art)”.

Il finanziamento per l’avvio del progetto è stato ottenuto dal bando INDIRE per il progetto presentato in Partenariato con altre 4 scuole europee – Romania (scuola capofila), Lituania, Bulgaria, Turchia.

A partecipare al progetto saranno due alunne e due alunni di classe V, ospiti presso famiglie di loro coetanei. Frequenteranno regolarmente in tale frangente la scuola lituana.

1° meeting del Partenariato in Lazdijiai – vicino Vilnius (Lituania), dal 24 al 30 novembre: job shadowing, proposte, scambio di esperienze tra scuola europee, didattica con metodologie e strategie innovative, sviluppo delle competenze linguistiche in L2, con lingua veicolare inglese.