Nel corso della mattinata del 31 gennaio si è svola nella Scuola “Edmondo De Amicis” un’iniziativa in onore del Santo Salesiano che a metà del 1800 in Piemonte fondò l’Oratorio: “San Giovanni Bosco e l’oratorio a Bisceglie”.

L’evento, organizzata dai docenti delle classi quinte in collaborazione con l’Associazione Oratoriani di Bisceglie, ha visto la partecipazione del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Vicario Episcopale Mons. Franco Lorusso e dell’Assistente Ecclesiastico dell’Associazione don Nicola Maria Napolitano.

L’accoglienza è stata curata dagli alunni delle classi 5^D e 5^E che hanno dato il benvenuto agli intervenuti con il canto “Giù dai Colli” dedicato a San Giovanni Bosco. In seguito, nell’Aula Magna dell’Istituto, spazio ai saluti della dirigente scolastica Ins. Marialisa Di Liddo, delle Istituzioni civili e religiose e del responsabile del Gruppo Scout di Bisceglie Mimmo Rana.

All’incontro è intervenuto l’Ins. Nicola Gallo con una relazione dal tema: “Don Bosco educatore della gioventù e l’oratorio a Bisceglie’‘. La presentazione di San Giovanni Bosco è stata curata dalla 5^ C, mentre la vita di San Domenico Savio è stata presentata dagli alunni della 5^A e della 5^B. Infine alcuni alunni hanno intervistato gli Oratoriani.

Momenti di commozione nel ricordare i tempi passati all’oratorio fondato a Bisceglie da Mons. Mauro Monopoli. La manifestazione è stata coordinata da Enzo Storelli, presidente dell’Associazione Oratoriani di Bisceglie.