Per gli amanti della danza, il mese di aprile riserverà un appuntamento imperdibile: la terza edizione di “Etra”, la rassegna per le scuole, ideata dal danzatore Roberto Vitelli. Domenica 30 aprile, infatti, dopo le due giornate di workshop formativi, venerdì 28 e sabato 29 aprile, avrà luogo la serata conclusiva dell’evento patrocinato dal Comune di Bisceglie, organizzato in collaborazione con Teatro Garibaldi e Teatro Pubblico Pugliese, prodotto dall’agenzia di organizzazione eventi InMotion Events.

La tre giorni, nata dalla volontà di promuovere la danza contemporanea a livello regionale, costituisce l’ultima tappa di Prospettiva Nevskij, la rassegna, organizzata da Sistema Garibaldi, dedicata alla danza, sotto la direzione artistica di Carlo Bruni, e potrà contare sulla partecipazione di gruppi scuola provenienti da tutta la Puglia, per un totale di 110 partecipanti. “Etra” sarà per loro una possibilità di confronto e di crescita, soprattutto per i più grandi: quest’anno, infatti, i maggiorenni, durante la rassegna, potranno partecipare alle selezioni per entrare a far parte del cast di “Hell in the cave”.

I workshop formativi di venerdì 28 e sabato 29 si terranno al PalaCosmai di Bisceglie coi maestri Mauro Bocchi e Anna Gasperini, coreografi della LineOut Dance Company, e Vito Cassano e Claudia Cavalli, coreografi della Compagnia EleinaD. Sarà tenuta inoltre una Masterclass dal coreografo Ezio Schiavulli. Domenica 30, il Teatro Garibaldi aprirà le sue porte al pubblico alle 20.30, per assistere all’esibizione finale delle scuole, durante la quale una giuria accreditata valuterà le performance dei singoli e garantirà ai migliori danzatori l’assegnazione di borse di studio.

Per Prospettiva Nevskij, questa sera, andrà in scena alle 21 l’ultimo spettacolo in abbonamento di Ezio Schiavulli, giovane coreografo e danzatore pugliese, in scena con quattro danzatori accompagnati dal gruppo etno-folk U’Munacidde, in “Nête jinte o pecciöne de la tèrre”. La musica ispirata dai canti e suoni della Murgia sosterrà una coreografia travolgente ed energica, nutrimento per la “follia”.

Domani, sabato 29, invece, in occasione della Giornata Internazionale della danza, professionisti e non saranno i protagonisti, dalle 18, di un “Girodidanza“: fra il monastero di Santa Croce, il Teatro Garibaldi e il rinnovato salone dell’Epass, infatti, si alterneranno le allieve danzatrici di Libero Corpo, guidata dai maestri Simona Bertozzi, Maud De La Purification, Michele Di Stefano e Giulio De Leo, e le opere di Maria Francesca Guerra, Equilibrio Dinamico, Maristella Tanzi e Sonenalé. Scuole di danza e di ballo e semplici amanti del tango saranno invitati ad abitare le piazze e le strade limitrofe, per festeggiare l’arte del movimento e le sue mille espressioni.