È giunta al termine, mercoledì 6 agosto, la fortunata rassegna letteraria “Pomeriggi all’ombra di un libro”, organizzata dall’associazione culturale Made in Blu, che ha portato nella splendida cornice della chiesa di S.Margherita il meglio dell’editoria emergente italiana. Protagonista di quest’ultimo appuntamento è stata la scrittrice Carmela Formicola, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, che ha presentato al pubblico biscegliese la sua seconda opera editoriale “Suite per archi e voto di scambio”. Il libro nasce da alcune riflessioni della scrittrice sulla concitata campagna elettorale per il comune di Bari e si propone come una divertente e dissacrante parodia della politica italiana, immortalata nei suoi vizi e nei suoi difetti. La scrittrice racconta il tentativo di un amministratore uscente e degli improbabili assessori al suo fianco di recuperare il drammatico calo di consensi ed ottenere la rielezione attraverso la compravendita di voti. Il voto di scambio trattato nel libro non è però quello monetario, clientelare, a cui siamo stati abituati da tanti anni di malapolitica bensì un voto di scambio emotivo e culturale, operato attraverso le suggestioni della musica, vera protagonista del racconto. Ogni protagonista è identificato e descritto attraverso le personali passioni musicali e il dialogo con gli elettori viene affidato a concerti piuttosto che a comizi.

All’incontro ha preso parte anche il consigliere comunale Samanta Dell’Orco che si è detta colpita dalla leggerezza e dalla vivace ironia del libro, tanto da paragonarlo “alle dissacranti satire dell’età ellenistica” e da consigliarne la lettura a tutti i colleghi del consiglio comunale. A dare invece una lettura musicale dell’opera è intervenuta la musicista biscegliese Vanna Sasso, presidente della Nuova Accademia Orfeo di Bisceglie.

A conclusione della serata è intervenuto anche il sindaco Francesco Spina che ha voluto soffermarsi sul significato politico sottinteso al racconto. Il sindaco ha spiegato come i cittadini non accettino più le logiche clientelari della vecchia politica ma siano sempre più sensibili al rinnovamento e al cambiamento. Rinnovamento che, secondo il sindaco, negli ultimi quattro anni ha contraddistinto l’amministrazione biscegliese, con il ricambio quasi totale del consiglio comunale e l’aumento della rappresentanza femminile da due ad otto esponenti.

A moderare l’incontro l’organizzatrice dell’evento Mariablu Scaringella.