La Compagnia Sonenalé, diretta e nata dall’incontro tra il danzatore e coreografo Riccardo Fusiello e il performer e regista Agostino Riola, dal 2015 di base a Bisceglie dopo anni di attività a Milano e in giro per l’Europa, continua a far parlare di sé con un enorme successo riscosso in tutta Italia e che prosegue senza sosta.

La sua ultima performance, dal nome “Lo Spazio delle Relazioni”, sta infatti girando nei più importanti teatri e festival italiani, tra cui Teatri di Vita di Bologna e Sardegna Teatro di Cagliari,  e il 16 dicembre sarà la volta del prestigioso Teatro India di Roma. Qui dove la compagnia sarà ospite all’interno del Festival Teatri Di Vetro,  il festival delle arti sceniche contemporanee della capitale.

“Lo Spazio delle Relazioni”, progetto e coreografia di Fusiello, prende spunto dagli studi dell’antropologo americano Edward Hall ed è una performance che coinvolge ad ogni replica dieci persone di diverse età e provenienza, selezionate ad hoc, per indagare lo spazio tra i corpi e la sua densità emotiva nelle relazioni umane. I partecipanti alla performance vengono selezionati tramite una call, ricevono una mail con le istruzioni generali e con la richiesta di portare alcuni oggetti legati a loro relazioni. Il giorno stesso della performance vengono coinvolti in un incontro di tre ore con il coreografo in cui apprendono le “regole del gioco” e in scena, in una immaginaria balera, i dieci partecipanti ballano e reagiscono col corpo, sulla base delle istruzioni ricevute, agli stimoli del coreografo.

Prima un esperimento coreografico realizzato presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie nel 2016 e poi il debutto ad aprile 2017 alla rassegna Prospettiva Nevskji del Sistema Garibaldi di Bisceglie e del Teatro Pubblico Pugliese. La performance ha ottenuto consensi e il contributo della Regione Puglia che ne ha riconosciuto il suo valore artistico e la capacità di riformare il processo creativo attraverso il coinvolgimento del territorio e dei suoi abitanti.

La compagnia, fondata a Milano nel 2012, in pochi anni ha ottenuto importanti riconoscimenti e collaborazioni: Aarhus Performing Arts Centre – Danimarca, Centro Danza Canal – Madrid, Anticorpi XL – network giovane danza d’autore, E45 Napoli Fringe Festival, Movin’Up – Giovani Artisti Italiani e MIBAC – Ministero Beni e Attività Culturali.