Quattro appuntamenti alla riscoperta del cinema italiano del secondo dopoguerra. Il Cineclub Canudo darà il via domani, martedì 6 febbraio, alla rassegna cinematografica “Tupputi Cinema 2018“. Ogni martedì del mese i soci tesserati del club potranno assistere a quattro proiezioni di film storici, ognuna preceduta da un dibattito a cui prenderanno parte diversi volti del panorama culturale locale. Le quattro proiezioni dei film avverranno alle ore 20 all’interno di Palazzo Tupputi.

Si parte domani, con la messa in onda di “Miracolo a Milano“, film del 1951 diretto dal maestro Vittorio De Sica. Il tema portante della pellicola, la povertà, verrà discusso nella conferenza che precederà la visione. Il dibattito, intitolato “I poveri disturbano ancora?” (con riferimento a “I poveri disturbano”, titolo provvisorio dell’opera di De Sica), vedrà la partecipazione di Sergio Ruggieri e Rosa Siciliano, rappresentanti – rispettivamente – della Caritas e del gruppo Pax Christi. Gli interventi dei due relatori verteranno sulle misure per contrastare la povertà adottate dallo Stato e dalle associazioni di volontariato.

La proiezione successiva, che avverrà il 13 febbraio, avrà come protagonista “Bellissima” di Luchino Visconti. Rosalba d’Addato, presidente dell’associazione culturale Sapere2000, e Salvatore Marci, attore, regista ed istruttore teatrale, dialogheranno sul fenomeno dell’adultizzazione dei bambini. La conferenza, dal titolo “Bambini e adolescenti nella società dello spettacolo“, esporrà i punti di vista dei due ospiti in merito all’educazione del fanciullo e a luci e ombre dell’esperienza pedagogica del teatro.

Roma ore 11” di Giuseppe De Santis sarà il film trasmesso nella serata del 20 febbraio. Il tema del lavoro femminile, lo stato attuale, le sue prospettive, verrà affrontato da Liana Abbascià, Segretaria provinciale FP Cgil Bat e Rosalba D’addato.

L’ultima serata sarà invece dedicata al rapporto della città col paesaggio. Martedì 27 Francesco Del Conte, architetto funzionario del Mibact e Peppo Ruggieri, dell’associazione “Bisceglie Vecchia Extramoenia”, dialogheranno sullo sviluppo urbanistico della città e sulla tutela del paesaggio. Al dibattito, intitolato “Architettura, città e paesaggio“, seguirà la proiezione di “Viaggio in Italia“, diretto da Roberto Rossellini nel 1953.

“Il Cineclub Canudo”, si legge nella nota stampa, “torna alle origini, alla sua iniziale vocazione, il cineforum, con un approccio un po’ diverso rispetto al passato. Il pubblico dei cinefili ovviamente è sempre benvenuto, ma questa volta abbiamo inteso rivolgerci a una platea più ampia, accogliendo il dibattito in una forma nuova – verrebbe da esclamare “il dibattito sì!” – che anticipa la proiezione del film per affrontare temi quanto mai urgenti. Un’occasione per parlare “con” il cinema, più che parlare “di” cinema, incontrando gli operatori e le associazioni del territorio”