Continuano gli appuntamenti con “AutunnoLibri“, la rassegna autunnale organizzata dall’associazione Borgo Antico. Domani, martedì 12 dicembre, il Mondadori Bookstore nelle Vecchie Segherie Mastrototaro ospiterà la presentazione del libro “La scossa dello scarpone. Anatomia di una passione sociale”, scritto dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 19.30.
“Si tratta di un evento di solidarietà”, ha chiarito l’associazione culturale biscegliese, “il ricavato della vendita dei libri è interamente devoluto al comune di Amatrice per la ricostruzione post terremoto”. L’associazione Borgo Antico ha colto anche l’occasione per ringraziare la generosità di “Cetta Gallo, Mauro Racanati e Mauro Mastrototaro del BookStore Mondadori, che hanno rinunciato ad ogni diritto sulla vendita del libro per devolvere l’intero ricavato alle popolazioni terremotate”.
Le immagini della notte del 24 agosto 2016 sono ancora impresse nella nostra memoria. Diversi paesi dell’Appennino centrale hanno subito gravi danni, ma Amatrice è il paese che ha pagato il tributo più alto di vite umane, con 235 vittime e la distruzione parziale del centro urbano, nonchè di numerosi edifici storici. Sergio Pirozzi, sindaco del paesino, è diventato simbolo dell’Italia che non si arrende e ha voluto raccontare la sua esperienza, fatta di tenacia, sacrifici e speranze, all’interno del proprio libro.