Sarà la Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia il luogo destinato ad accogliere la nuova mostra personale dell’artista biscegliese Pietro Di Terlizzi. A partire da oggi, 5 marzo e fino all’ultimo giorno del mese ,i visitatori potranno ammirare un ciclo figurativo, intitolato “Universo Simbolico“, interamente composto di disegni a grafite su carta. Si potrà visitare la mostra, in esposizione a Foggia in viale Michelangelo 65, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

La soirée inaugurale, che inizierà alle 18.30, vedrà la partecipazione di Pierpaolo Limone, Rettore dell’Università di Foggia, e di Massimiliano Arena, presidente dell’Accademia di Belle Arti del capoluogo dauno; la cura della mostra e la presentazione saranno invece a opera di Christian Caliandro, insegnante di Storia dell’Arte contemporanea nel medesimo istituto. La scelta del capoluogo foggiano come sede dell’esposizione è frutto della volontà dello stesso artista: formatosi sotto i grandi mastri Spizzico e Conenna all’Accademia di Bari, con alle spalle collaborazioni del calibro di Vittorio Sgarbi e Achille Bonito Oliva, Pietro Di Terlizzi è da venticinque anni un punto di riferimento dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, di cui ricopre tuttora il ruolo di direttore artistico.

«Questa personale», si legge nella nota di presentazione dell’evento, «propone il lavoro di Pietro Di Terlizzi, più legato alla fase progettuale e al disegno, che nel lavoro dell’artista ha grande importanza, con tutte opere su carta della dimensione di 70×100 cm; la grafite serve per fissare momenti e riflessioni che devono essere considerate legate ad un linguaggio autonomo. Il disegno segue le regole di rappresentazione apparente, tradotta in una serie ritmica di segni, che contribuisce a dare una profondità e sensibilità spaziale e luminosa all’opera, che tenta di catturare lo spettatore nel continuo gioco di osservato-osservatore