Nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 ottobre, due agenti della Polizia Locale di Bisceglie sono stati oggetto di intimidazione e resistenza da parte di un 57enne biscegliese alla guida della sua vettura. L’uomo, proveniente da via Napoli, si era immesso su via Piave non rispettando il senso di marcia imposto dalla segnaletica, venendo per questo subito intercettato dagli agenti che si trovavano nei paraggi. Il 57enne ha quindi cominciato a minacciare verbalmente i due agenti, fino ad arrivare all’uso della forza, spintonando uno di loro contro un’autovettura parcheggiata nelle vicinanze. 

L’alterco è proseguito anche nei pressi del comando della Polizia Locale, in piazza San Francesco, dov’è poi sopraggiunta anche una pattuglia della locale Tenenza dei Carabinieri. L’uomo è stato denunciato a piede libero per i reati di oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. I due agenti di Polizia Locale non hanno reagito alle intimidazioni dell’uomo. Uno degli aggrediti, particolarmente provato dall’avvenimento, è attualmente ricoverato nel reparto di cardiologia dell’ospedale civile “Vittorio Emanuele II”. 

Non si sono fatte attendere le prime reazioni del mondo della politica. Il deputato Davide Galantino (Gruppo Misto) ha espresso “piena solidarietà agli agenti di Polizia Municipale aggrediti perché colpevoli di aver svolto il loro lavoro, nell’intento di far rispettare il codice della strada”. “Episodi come quello accaduto ieri devono essere stigmatizzati, o comunque repressi con maggiori controlli e sicurezza”, ha proseguito Galantino. “Gli agenti di polizia troppo spesso si trovano a dover presidiare i territori privi degli strumenti di difesa adeguati per sè stessi e per i cittadini”. 

Anche Rocco Prete, coordinatore cittadino della Lega, è intervenuto sull’argomento: “Credo che tutti i cittadini debbano ringraziare gli uomini delle forze dell’ordine per quello che fanno ogni giorno, soprattutto perché il loro lavoro è fondamentale per la nostra sicurezza. Per chi come noi crede fortemente nella legalità e in chi la fa rispettare, credo sia giunto il momento, a prescindere dai colori politici, di fare tutto quanto occorra per permettere alle forze dell’ordine di lavorare al meglio, con le risorse necessarie e gli organici a pieno regime”.