Il futuro di via Aldo Moro è pedonale. Il celebre rettifilo della città di Bisceglie diventerà presto un’area pedonale nel tratto compreso dall’incrocio con via Dandolo sino all’intersezione con via Petronelli. Il progetto di pedonalizzazione è stato presentato questa mattina dal Sindaco Spina nel corso di una conferenza stampa tenutasi all’interno della sede della Polizia Municipale, in Piazza San Francesco.

Conferenza pedonalizzazione via Aldo Moro-2Il verde di via Aldo Moro non verrà toccato”, ha esordito cosi il Sindaco Spina rivolgendosi ai giornalisti presenti, “da questo punto di vista sono un gran conservatore, il patrimonio arboreo non si tocca. Lo dico subito e come preambolo per evitare le polemiche che ci hanno fatto perdere due o tre mesi di tempo nel caso della realizzazione della nuova Piazza San Francesco”. Fatta questa premessa il primo cittadino è poi passato ad illustrare quali sono le finalità di questa iniziativa che di fatto cambierà il volto della città: “A Bisceglie manca un centro commerciale e noi non volevamo essere sudditi di quella logica che porta gli ipermercati nelle nostre città e che soffoca ed uccide il piccolo commercio. La nostra volontà è quella di creare nel centro di Bisceglie un centro commerciale a cielo aperto dove non ci potranno essere le grandi distribuzioni ma solo i piccoli commercianti”.

Secondo quanto scritto nella relazione progettuale presentata questa mattina alla stampa, via Aldo Moro avrà una nuova06_RENDER pavimentazione stradale di tipo similare a quella realizzata a Piazza San Francesco. La strada sarà suddivisa in tre camminamenti differenti: una passeggiata centrale, della larghezza di 4 metri, e altre due laterali lungo i fabbricati. A scandire questa suddivisione della strada in tre parti saranno le due fasce, contraddistinte da pavimentazione di differente colorazione, dove saranno presenti le alberature, l’illuminazione e l’arredo urbano (immagine qui a fianco). Oltre al mantenimento delle piante sane già presenti è prevista l’installazione di nuove essenze arboree compatibili con l’area. L’opera costerà circa 600mila euro di cui la metà saranno finanziati direttamente dalle casse comunali mentre la restante parte sarà finanziata con fondi regionali.

Punto cruciale di tutto il progetto di pedonalizzazione è senza dubbio quello legato alla qiestione viabilità ed ai parcheggi. Questa mattina il Sindaco ha ribadito la volontà da parte del comune di acquisire l’area dell’ex scalo merci nei pressi della stazione ferroviaria per realizzarvi un parcheggio che possa sopperire all’eliminazione dei circa 70 stalli di sosta presenti attualmente nel tratto di via Aldo Moro che verrà reso pedonale. Al momento però non sembra sia stato ancora definito un accordo tra Ferrovie dello Stato e comune di Bisceglie per l’acquisizione dell’area. Il problema parcheggi è sicuramente da non trascurare e potrebbe senza dubbio incidere sulla vivibilità dell’area da parte dei residenti. Al momento su quella che sarà la futura viabilità di via Aldo Moro possiamo solo riportare quanto scritto nella relazione progettuale: “La carrabilità della strada, per il carico/scarico merci in determinate fasce orarie e nel caso di emergenze, sarà garantita da rampe sugli accessi, l’attraversamento sarà sempre permesso sulle sue trasversali (via Monte San Michele e via Carlo de Trizio/Monte Sabotino)”.

04_SCHEMAParlando della tempistica di realizzazione dell’intervento Spina ha dichiarato: “Per giugno via Aldo Moro sarà pedonale, dico giugno ma potremmo anche finire prima”.

Presente in conferenza anche il presidente provinciale della Confcommercio Leo Carriera che si è detto chiaramente favorevole all’iniziativa ma ha anche aggiunto: “Spero che questo sia da considerarsi un progetto aperto e che si possa lavorare assieme con i commercianti per migliorarlo accettando i loro suggerimenti e ascoltando le loro soluzioni”.