E’ realtà anche nella nostra città il servizio di trasporto per disabili e anziani, il cosiddetto “taxi sociale”Tale servizio è rivolto a residenti nel Comune di Bisceglie con difficoltà di movimento, ma che necessitano di quotidiani o periodici spostamenti. L’iniziativa è stata ideata dalla Cooperativa Sociale Kairos di comune intesa con il Comitato Carlo De Trizio e si avvale del patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Bisceglie.

“E’ un’idea del comitato Carlo De Trizio quella di portare anche sul territorio biscegliese questo importante servizio per l’utenza debole”, ci spiega Vincenzo Valente, assessore alle politiche sociali della Città di Bisceglie, “Si tratterà di un servizio a richiesta, assolutamente gratuito, che servirà a trasportare disabili, anziani o cittadini con difficoltà motorie al fine di espletare servizi di natura sanitaria come analisi, controlli, visite”.

“Il Comune di Bisceglie”, aggiunge l’assessore Valente, “ha subito inteso elargire il patrocinio gratuito in quanto si tratta di un servizio nobile e di prima utilità che rientra nelle politiche di solidarietà di questa amministrazione. Nessun costo, tengo a sottolinearlo, ricadrà sulle casse comunali trattandosi di una gestione affidata a privati, i quali avranno cura e premura di lavorare al meglio per un servizio di finalità sociale”.

“L’iniziativa del taxi sociale non è comunale e, quindi, non è regolata da alcuna norma regolamentare comunale”, ha puntualizzato poi il sindaco Spina. “L’iniziativa, per quanto encomiabile, non determina alcuna responsabilità del Comune di Bisceglie“, ha puntualizzato il primo cittadino, sottolineando che non sia stato concesso alcun patrocinio da parte del Comune.

Il mezzo è stato concesso in comodato d’uso gratuito dalla Società Freedomlife srl. Nei prossimi giorni gli ideatori del servizio organizzeranno una conferenza stampa di presentazione per illustrare nello specifico tutti i dettagli.