“Il Comune ha commissionato all’Università di Bari uno studio scientifico sulle povertà a Bisceglie, specie dopo il Covid, per orientare al meglio le risorse e per tentare soluzioni nuove. Perché l’approccio alle politiche sociali deve emanciparsi dal mero assistenzialismo e tendere a forme nuove e più efficaci di intervento”. Lo riferisce una nota giunta da Palazzo San Domenico.

“Martedì 5 marzo, la prof.ssa Armida Salvati, coordinatrice della ricerca, e tutti i professori, che hanno lavorato a questa indagine, presenteranno alla Cittadinanza i risultati del loro lavoro – riferisce l’Assessore Rigante – insieme ai protagonisti del Tavolo delle Povertà, voluto dal Comune per coordinare sul territorio gli interventi di contrasto alle povertà”. L’incontro del 5 marzo si terrà alle ore 17.30 a Palazzo Tupputi.

 

Alla presentazione dello studio interverranno il Sindaco Angelantonio Angarano; l’Assessora Roberta Rigante; la Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice del Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università di Bari Aldo Moro; la Prof.ssa Armida Salvati, Docente di sociologia generale a capo del team dell’Università Aldo Moro di Bari che ha condotto l’indagine; il Prof. Pasquale Musso, Docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione; le Prof.sse Valeria Rossini Antonia Rubini, Docenti di pedagogia generale e sociale; il Dott. Francesco Pizzolorusso, Assegnista di ricerca; il Prof. Giuseppe Elia, professore onorario di UniBa in pedagogia generale e sociale. Parteciperanno all’incontro pubblico, moderato dal sociologo Mauro De Cillis, anche il Servizio Sociale Professionale del Comune e gli Enti e le Associazioni del terzo settore che hanno collaborato alla realizzazione dello studio.