Di randagismo a Bisceglie si parla tanto ma raramente si parla di soluzioni a questo problema. Il fenomeno del randagismo è da anni una vera e propria piaga per il nostro territorio ed una delle cause alla base della diffusione dei randagi è la mancata sterilizzazione dei cani di proprietà. Smarrimenti di cani, cucciolate non desiderate ed abbandoni hanno quasi sempre lo stesso comune denominatore, la mancata sterilizzazione dell’animale.

La legge regionale obbliga le ASL ad eseguire la sterilizzazione dei cani randagi una volta accalappiati ma nessuna legge obbliga i padroni a sterilizzare i cani di loro proprietà. Culturalmente la sterilizzazione del proprio animale domestico viene vissuta quasi come una violenza nei confronti del proprio cane o gatto, in realtà l’intervento non fa che agevolare la vita domestica dell’animale rendendolo più docile e controllabile, meno incline al fuggire dalla propria dimora e quindi ad incrementare il fenomeno del randagismo. Il vantaggio più grande dato dalla sterilizzazione è proprio il controllo delle nascite, in questo modo si possono evitare gravidanze e quindi cucciolate indesiderate, una corretta campagna di sterilizzazione ridurrebbe drasticamente gli abbandoni e la proliferazione dei randagi sul territorio.

La Regione Puglia ha stanziato fondi per questo scopo ed il comune di Bisceglie ha intercettato e stanziato ben 11.000 euro da erogare quali contributo per la sterilizzazione di cani e gatti (leggi qui). Il comune ha poi, con la determinazione dirigenziale 67/2014, approvato lo schema di convenzione con i medici veterinari che sono:

1. dr. Barraco Giuseppe

2. dr. Contò Leopoldo Vito

3. dr. Papagni Gennaro

4. dr. Sassara Pietro

5. dott.ssa Squiccimarro Donata

Ad oggi però hanno fatto richiesta e sono stati stanziati fondi per soli tredici cani per un totale di circa 1.300 euro di contributi erogati. Il comune ci ha fatto sapere che è prevista l’erogazione di altri contributi a breve ma che comunque le richieste rimangono davvero molto basse rispetto alla disponibilità di fondi.

Un compito importante per eliminare il randagismo possono e devono averlo quindi proprio i cittadini che hanno cani padronali, una sterilizzazione a tappeto degli animali presenti a Bisceglie ridurrebbe drasticamente il fenomeno randagismo nei prossimi anni. Invitiamo tutti i cittadini con cani e gatti di proprietà a recarsi presso i veterinari convenzionati e chiedere il contributo per l’intervento di sterilizzazione, così facendo non solo miglioreranno la loro quotidianità ma contribuiranno a risolvere un problema che affligge tutta la comunità.