“Decine di cittadini fragili, con gravi patologie e invalidità, stanno aspettando ancora i loro turni da mesi in attesa di essere vaccinati. Ci sono poi i furbetti dei vaccini, amici e parenti della ‘Svolta’, che tranquillamente fanno i vaccini scavalcando chi ha fatto uso dei canali ordinari”. A sostenerlo è il consigliere comunale di opposizione, Francesco Spina.  

Oggi effettuerò denuncia ai NAS: bisognerà controllare se coloro che hanno fatto i vaccini oggi – continua Spina – coincidano con quelli che erano risultanti dalle prenotazioni. Ho raccolto una serie di messaggi in chat private con cui, senza un avviso pubblico, veniva comunicato ad amici e parenti di recarsi ieri anche senza prenotazione. Non esiste un comunicato stampa, non esiste un avviso, esistono solo sindaco, assessori e svoltisti che, senza avere alcuna funzione nel servizio vaccinale, stazionano stabilmente all’ingresso del centro. Intanto, decine e decine di persone fragili rischiano ogni giorno la propria vita perché ci sono persone in perfetta salute che con ‘segnalazioni’ (prima si usava il termine raccomandazione) scavalcano – sostiene Spina – chi avrebbe priorità”.

“Domani chiederò di verificare alle autorità competenti chi ha abusato in questi giorni – dichiara – e se coloro che hanno fatto la vaccinazione fuori sacco siano parenti o raccomandati di qualche esponente di governo cittadino. All’opposizione vera compete il compito scomodo del controllo e della denuncia – conclude Francesco Spina – che significa in primo luogo rispetto delle regole e dei cittadini soprattutto da parte di chi rappresenta le istituzioni. Un ruolo che dà fastidio a chi è abituato ad abusare del proprio potere, ma che è di garanzia per i cittadini. Oggi l’hanno fatta sporca”.