Si è conclusa la gara per l’assegnazione di alcuni tratti del litorale biscegliese a soggetti privati per la realizzazione di spiagge libere con servizi. Quattro spiagge biscegliesi saranno  gestite e curate per i prossimi sei anni da soggetti privati. I tratti di costa assegnati, pur rimanendo ad accesso libero,  offriranno servizi minimi a pagamento come ad esempio ombrelloni, sdraio, lettini e servizio bar. E’ stata assegnata in concessione anche la struttura abbandonata in zona conca di Salsello, l’area sarà destinata ad attività turistico ricreative. Non sono invece state presentate offerte valide, e quindi non è stata assegnata, l’altra struttura abbandonata da recuperare in zona Pretore.

Il bando di gara era stato aperto lo scorso luglio (leggi qui), la fase di analisi delle offerte è iniziata a dicembre e si è conclusa solo nello scorso mese di marzo. Il tratto della spiaggia La Testa dove sono presenti i ciottoli sarà gestito dalla ditta Mori srl di Bisceglie, la zona di litorale della quarta scala di Salsello è stata invece affidata alla ditta Lattanzio Andrea di Andria, La Salata 2.0 srls di Bisceglie gestirà invece proprio il tratto di costa conosciuto come “La Salata” mentre la ditta D’Ambrosio, sempre di Bisceglie, ha ottenuto in gestione un tratto più a sud sempre della stessa spiaggia. A ricevere in affidamento la struttura di conca di Salsello è stata invece la ditta Al.Ve srl di Barletta.

La concessione ai privati di alcuni tratti di costa del litorale biscegliese è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale. Lo stesso sindaco Spina, a luglio scorso, aveva dichiarato che questo provvedimento era necessario per “andare incontro alle esigenze di maggior sicurezza, controllo e pulizia delle spiagge del litorale biscegliese”. L’auspicio è quello che i gestori privati possano effettivamente garantire spiagge sicure, pulite e soprattutto accessibili a tutti i cittadini.