Il Tempo dei Piccoli” è arrivato! Domani, 28 maggio, prenderà avvio la prima delle due giornate che il Teatro Garibaldi, grazie a Sistema Garibaldi, Città di Bisceglie e Teatro Pubblico Pugliese, dedica ai bambini.

Ricco di appuntamenti il programma con il quale si concluderà la stagione teatrale biscegliese 2015/2016 diretta da Carlo Bruni, che ha voluto regalare, insieme a numerosissime realtà commerciali e associative cittadine, un’opportunità di intrattenimento, formazione e “scambio di ruoli”: i piccoli vedranno il mondo adulto rimpicciolirsi a loro misura, per vivere esperienze nuove e imparare divertendosi, coinvolgendo i più grandi in un evento che ha proprio come tema MicroMacro.

Ecco il PROGRAMMA di sabato 28:

ore 10.00 – Piazza regina Margherita
Parata Zero – Tutti i bambini sono invitati, ma anche gli adulti che si sentano bambini. Zero perché tonda come un abbraccio. Zero perché non costa niente. Zero perché la guida Binario Zero. Partecipano eccezionalmente alla parata le BarCase di Kuziba. (valgono travestimenti, fischietti, tegami, trombette, tamburelli inventati….). In piazza anche la ludoteca Ambarabà con “Giochi da marciapiede”, quelli che si sono dimenticati: dal ciuccio lungo alla campana, dal nascondino alla bandiera. Zucchero filato per i partecipanti… Con il sostegno de La Fiorente.

ore 11.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00 – Redazione dei piccoli/Garibaldi
La voce dei piccoli – Bisceglie in diretta, Bisceglie24 e Radio Centro, con i ragazzi della Scuola media “R. Monterisi” animano una redazione impegnata nel raccontare la città. Riunione di redazione e primo reportage dalla parata per preparare la diretta radiofonica del pomeriggio, in diretta su Radio Centro (Fm 93.100) dalle 15,00 alle 17,00, e i primi articoli. Dalle 16.00 invece “piccolaRADIO”: storie da ascoltare tratte da Italo Calvino e Gianni Rodari, ma anche i pezzetti infantili di Robert Schumann con i racconti di Vivian Lamarque a cura di Angela Annese, Nunzia Antonino e Rossana Farinati. Aggiornamenti continui su www.bisceglieindiretta.it, www.bisceglie24.it e www.rcsbisceglie.it. Sintonizzatevi, connettetevi o meglio veniteci a trovare.

ore 16.00 – 18.00 – Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
Il gioco dell’arte – Un laboratorio di approccio ludico-creativo al mondo dell’arte, attraverso l’utilizzo di varie tecniche, dal disegno alla pittura, condotto da Domenico Velletri a cura del Cineclub Canudo (età consigliata: da 6 a 12 anni).

ore 17.00 – 20,00 – Piazza regina Margherita
Spiazzati! – Banco del Baratto del giocattolo dove si possono scambiare quelli che non si usano più. Banco del Libro dove leggere, ma anche ascoltare, vedere, disegnare con Cetta della Libreria Marconi. Banco Barca perché il mare quest’anno arriva in piazza con il “simulatore” del Circolo della Vela. Poi ci sono i giochi di Ambarabà e Il Tepee di Ortocircuito. Proprio un tepee all’indiana dedicato al rispetto della natura, al valore dei suoi frutti (che sono anche le persone). Da non perdere le estrazione dell’orto: un Micro laboratorio esperienziale dal Macro valore. Ospite il Festival dei giochi e delle tradizioni di Ceglie Messapica che porta in piazza le sue invenzioni.

ore 17.00 – Garibaldi di sotto
Storia del granchio che giocava con il mare – Uno spettacolo di narrazione con pupazzi di Valentina Vecchio. Si racconta l’origine delle maree grazie al granchio PauAmma, che stanco di aspettare i capricci dell’uomo, decide di vedersela da solo. A quel tempo il figlio di Adamo la faceva da padrone e ogni cosa gli obbediva, ma non il mare. Spettacolo di narrazione con oggetti e pupazzi, liberamente ispirato ai racconti di Kipling (età consigliata da 6/10 anni).

ore 18.00 – 20.00 – palazzo Tupputi
Dalla terra al mare – Percorso multisensoriale. Una ricognizione guidata fra le ricchezze della nostra terra. Il bellissimo itinerario allestito dal GAL Pontelama nel palazzo Tupputi, in una serie di visite guidate per i più piccoli.

ore 18.00 – 20.00 – Garibaldi Raccontidigrano
I biscotti di Alice – Un laboratorio dolce. Abbiamo tutti gli ingredienti e anche il Maestro Carlo che c’insegna: farina, acqua, zucchero…. Qui s’impara a fare biscotti che camminano, salutano, raccontano e si mangiano. S’impara dall’impasto all’infornata e si aspetta un pochino prima di papparseli.

ore 18.00 – Bon Ton
Kamishibai – Ma voi sapete di che si tratta? Qui si racconta secondo i modi di un’antica tradizione giapponese dove l’illustrazione è protagonista come nella nostra tradizione dei cantastorie (la chiamano emakimono). Questo è un presidio del libro e anche un circolo dei lettori. Iscrivetevi!

ore 18.00 – Garibaldi di sopra
Il tenace soldatino di piombo – Un film da palcoscenico del Teatro delle Apparizioni (Roma) da H.C. Andersen di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara (premio Eolo Awards 2015). Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia sull’immaginario. Il racconto del soldatino di piombo e della sua ballerina, reinterpretato in un gioco in cui gli oggetti prendono vita parlando, combattendo, danzando; protagonisti di un film che si gira e proiettato in diretta, trasforma in macro il micro mondo in cui la grande storia d’amore si va facendo (età consigliata da 4 anni).

ore 19.00 – Santa Croce
Burambò – Una storia che non sta né in cielo né in terra, più che una narrazione di Daria Paoletta. Raccontare una storia è un’arte antica, tra le più affascinanti. E’ un paese di mare della Puglia a prendere vita, ai tempi in cui le donne usavano avvolgere il capo nello scialle. Nei vicoli risuonano forti le voci delle comari. Marionna e Cataldo sono i giovani protagonisti di un “viaggio” che sirene, ammalianti e ambigue, renderanno mitico (età consigliata da 5 a 101 anni).

ore 20,00 – Piazza regina Margherita di Savoia
Baldoria finale…