Dopo la recente piantumazione di cinquanta alberi (uno per ogni socio) sul lungomare di Levante, prosegue il percorso del Rotary Club di Bisceglie sulle direttrici che l’hanno guidato sino ad oggi, ovvero quelle della valorizzazione della città e del rilancio culturale. Ieri sera, sabato 12 maggio, nel Salone Multimediale del Castello Svevo si è svolta la consegna ufficiale del progetto “Segnali di Rotary”, service avviato dal past-president Mauro Pedone durante il suo mandato 2016-2017 e giunto alla sua definitiva realizzazione solo qualche giorno fa, nel corso dell’attuale anno rotariano guidato dal presidente Pierpaolo Sinigaglia. “Conoscere la città passeggiando”, questo è l’obiettivo principale che il Rotary di Bisceglie vuole raggiungere con l’installazione di una innovativa segnaletica turistico/didattica composta da cartelli interattivi dotati di QR code, posizionati in diciotto punti chiave di un itinerario alla scoperta della nostra storia passata, ideato dalla rotariana e storica dell’arte Margherita Pasquale, che ha curato la redazione dei testi.

Basterà inquadrare il QR code presente su ogni palina multimediale con la fotocamera del proprio smartphone per ricevere immediatamente, grazie alla web application sviluppata dal software developer Giuseppe Mastrodonato, notizie ed approfondimenti sui luoghi più noti e attrattivi della città (con informazioni sia testuali che audio, con le spiegazioni per voce di Gigi Rosa, doppiatore e dialoghista). I punti di interesse dell’itinerario sono: Dolmen della Chianca, Casale di Zappino, Casale di Giano, Casale di Sagina, Casale di Pacciano, Stazione Ferroviaria, Monumento ai Caduti, Piazza Vittorio Emanuele II e Palazzuolo, Piazza Margherita, Via Tupputi e Frisari, Chiesa di Sant’Adoeno, Torre Normanna e Castello Svevo, Portale della Cattedrale, Palazzo del Comune, Porto, Cinta Aragonese, Chiesa di Santa Margherita. 

Il progetto, avviato durante lo scorso anno rotariano, è stato fortemente voluto dal past-president Mauro Pedone, che si è impegnato a seguire quello che era il motto del Distretto 2120, “Dal locale al globale”, nella consapevolezza che se il Rotary Club può continuare ad essere una realtà importante anche a distanza di quasi un secolo dalla sua fondazione è grazie alla sua storia di continua evoluzione ed adeguamento ai tempi che corrono. Così la mission di “Segnali di Rotary” è quella di riavvicinare i cittadini al proprio passato, spesso sconosciuto, ma anche di coinvolgere turisti e curiosi nella scoperta attiva delle bellezze della nostra Bisceglie, attraverso un metodo nuovo e moderno.

Il service è stato consegnato alla città di Bisceglie alla presenza del vicesindaco Fata e del past governor prof. Luca Gallo.