Nella delibera di giunta n. 172 del 31 maggio 2014 veniva approvata all’unanimità la decisione di stanziare fino a centosessantamila euro per contribuire alla realizzazione del film “La scelta” prodotto da Charlot e Goldenart Productions, diretto da Michele Placido e che sarà in distribuito nei cinema italiani da Lucky Red dal prossimo mese di febbraio (salvo posticipi decretati dalla casa di distribuzione cinematografica).

Nello specifico nel documento si stabiliva che tale somma stanziata da parte dal Comune sarebbe servita per contribuire in parte alla realizzazione di un video promozionale su Bisceglie con la partecipazione del Maestro Placido, all’attuazione di progetti relativi a laboratori teatrali destinati a giovani artisti locali, all’utilizzo dell’immagine dello stesso Placido in qualità di testimonial degli eventi estivi biscegliesi (come è stato per il Gran Galà CineDolmenFest 2014).

Bene, di tutti questi punti non ci convince, o forse ci è colpevolmente sfuggito (e in tal caso saremmo lieti, autenticamente lieti, senza sarcasmo alcuno), se e quando siano stati organizzati e avviati i laboratori teatrali dedicati a giovani artisti locali che prevedevano la presenza dell’attore foggiano.

Anche del video promozionale su Bisceglie (ma anche qui saremmo lieti di ricevere pronte e provate smentite) non vi è l’ombra.

C’è anche da aggiungere, per completezza, che nel corso della conferenza stampa di presentazione del Gran Galà CineDolmenFest 2014 del 28 luglio scorso, alla presenza di Placido, Renzo Arbore, Antonio Stornaiolo, il sindaco Francesco Spina annunciò il conferimento della cittadinanza onoraria al regista de “La scelta” per meriti artistici e legati alla promozione della città. E si paventò l’autunno come periodo di tale consegna.

Non che scalpitiamo per assistere alla cerimonia, ma nemmeno di questa situazione vi è l’ombra.
Probabilmente, per quest’ultimo caso, il tutto slitterà ai primi mesi del 2015 in concomitanza con l’uscita del film.