È proseguita anche questa mattina la protesta dei genitori degli alunni del plesso scolastico di Salnitro (IV° Circolo don Pasquale Uva) cominciata ieri, martedì 26 novembre. Un gruppo di mamme anche oggi aveva deciso non far entrare i propri bambini a scuola (ma dalla segreteria assicurano che tutti gli alunni sono alla fine entrati regolarmente) per sollecitare un intervento urgente che risolva le “numerose criticità” che, a detta dei manifestanti, non rendono fruibile in maniera dignitosa l’edificio: “I nostri bambini non possono stare in una scuola senza riscaldamento, sporca, piena di polvere e senza una palestra agibile per l’attività fisica”.

I genitori avevano già incontrato il sindaco Angelantonio Angarano e l’assessore alla pubblica istruzione Vittoria Sasso, ma adesso chiedono tempi certi per risolvere problemi come “l’assenza di linea telefonica per comunicazione tra scuola e genitori”, “l’assenza di lavagna multimediale e laboratori” e la “mancanza di un campanello” che consenta l’accesso dei genitori dal portone principale anche nel momento in cui non c’è un collaboratore scolastico nelle vicinanze. Le mamme che in questi giorni stanno protestando lamentano inoltre l’abbandono delle aree verdi e chiedono la presenza della Polizia Locale durante le ore di ingresso e di uscita dei bambini da scuola. 

“Sin da ora comunichiamo che se la situazione non dovesse trovare soluzioni, noi genitori non faremo entrare i nostri bambini e continueremo con scioperi ad oltranza. Attendiamo vostro cortese riscontro per poter mandare a scuola i nostri bambini in tutta tranquillità e sapendo che gli stessi sono tali e quali a tutti i bambini delle altre scuole della città”, hanno scritto i genitori in una lettera consegnata al dirigente scolastico.