Sono passati ben 112 anni dal 23 febbraio del 1905, data in cui a Chicago fu fondato il Rotary, un movimento internazionale volto a servire la comunità in uno spirito di fratellanza. La sezione Rotary di Bisceglie ha deciso di onorare il centododicesimo anno di vita del movimento all’insegna di quell’antico altruismo e della dedizione nei confronti della comunità. Si inaugurerà infatti proprio domani, giovedì 23 febbraio, l'”Aula CreAttiva“, uno spazio riservato agli studenti della scuola mediaBattisti-Ferraris“. L’evento si svolgerà alle ore 10,00 all’interno del plesso scolastico e vedrà la partecipazione di diverse autorità: il Presidente del Rotary Club Bisceglie Mauro Pedone, il sindaco Francesco Spina, l’Assessore alle Politiche Giovanili Rachele Barra e il Dirigente Scolastico Maria Sciancalepore.

Ideatrici di questo progetto, immediatamente approvato e messo in opera dal Rotary, sono le insegnanti di sostegno Liliana Dell’Orco e Lucia Suriano, che avevano proposto la creazione di uno spazio comune all’interno della scuola in cui gli studenti potessero dedicarsi a laboratori artistici e letterari. L'”Aula CreAttiva” è stata dunque realizzata dalla giovane artista Annalisa La Forgia grazie ai fondi raccolti dall’associazione nel corso della Festa degli Auguri di Natale.

“Vogliamo celebrare” dichiara Mauro Pedone “la ricorrenza del Rotary Day con la consegna di un importante service perché il servizio è l’essenza e il DNA del Rotary, come ci ricordano il Presidente Internazionale John Germ con il suo motto “Il Rotary al servizio dell’umanità” e il Governatore del Distretto 2120 – Puglia e Basilicata, Luca Gallo, che ci invita ad essere “Rotariani, cittadini dal locale al globale”. Siamo sempre più convinti che “far bene il bene fa bene” e dunque, andiamo avanti su questa strada“.

Si ricorda inoltre che durante l’intera giornata di giovedì la bandiera del Rotary sventolerà sul municipio accanto a quella nazionale e a quella europea.