Il lungo processo di cambiamento, che i cittadini stanno operando per la raccolta differenziata, avrà bisogno di tanto tempo per radicarsi nelle abitudini comuni. Un cambiamento culturale che sembra ancora non prender la giusta piega in alcune zone della città.

Una testimonianza tangibile è rappresentata dalla foto scattata da un nostro lettore, lunedì 10 novembre alle ore 12:00, all’interno di un residence in zona Sant’Andrea, nei pressi di via Vecchia Corato. “I sacchetti dell’immondizia, di un condominio con circa 140 famiglie, invadono letteralmente le corsie d’uscita deii veicoli dal residence stesso. Nei giorni di forte vento poi – ci racconta il lettore – oltre ai sacchetti, anche i cassonetti vengono spostati, terminando la loro corsa contro le auto parcheggiate, danneggiandole inevitabilmente”.

Una situazione di continuo disagio, che potrà trovare una comune soluzione nella maggiore attenzione da parte dell’amministrazione comunale e nel senso civico che dovrebbe far parte del DNA di ognuno di noi cittadini.