La scuola media Riccardo Monterisi si è aggiudicata il Quality Label nazionale eTwinning, certificato di qualità ufficialmente attribuito dall’Unità Nazionale eTwinning/Indire a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado che si sono distinti per i risultati raggiunti nei progetti europei di gemellaggio elettronico. Ad accompagnare il certificato di qualità anche una menzione speciale riservata alla rosa di progetti ritenuti più meritevoli tra quelli premiati e selezionati per “l’alto livello qualitativo”. Il progetto premiato, intitolato “Music Connects: Our Four Seasons”, aveva già ricevuto lo scorso giugno un premio a livello europeo nella European Competition 2017 (Europäischer Wettbewerb), una delle più antiche e prestigiose competizioni studentesche in Europa nata in Germania per sostenere l’integrazione e la cultura europea.

Il filo conduttore del progetto, svolto dalle classi 2E, 2D, 3E e 3D coordinate dalle docenti di Inglese, Musica e Arte, è stato quello del capolavoro di Vivaldi Le Quattro Stagioni, i cui temi hanno accompagnato i ragazzi in uno straordinario viaggio attraverso l’Europa con foto, video, testi e poesie, creazioni artistiche sui paesaggi e sulle tradizioni caratteristiche delle quattro stagioni nei vari paesi europei.

La commissione valutatrice ha così espresso il proprio apprezzamento per il progetto realizzato dalla scuola Monterisi: “…Music Connects – Our Four Seasons” è un bel progetto eTwinning in cui le classi delle scuole italiana, greca e tedesca hanno lavorato insieme lungo tutto l’arco dell’anno sul tema delle 4 stagioni e sulla musica, anche in team internazionali, producendo molti materiali di buona qualità e condividendo tutto in un TwinSpace molto ben organizzato. Molto buona l’integrazione curriculare e la collaborazione con gli altri docenti della scuola, l’uso delle TIC e il coinvolgimento attivo degli alunni, che sono stati i veri protagonisti di questo progetto. Veramente emozionante la conferenza finale dove le scuole dei tre paesi si sono incontrate online per condividere musica e danze delle 4 stagioni di Vivaldi!”.

Un’esperienza davvero motivante per i giovani studenti che, attraverso la creazione di una rete internazionale, hanno potuto sviluppare competenze, acquisire conoscenze e contemporaneamente entrare in contatto con studenti di paesi e culture diversi, sperimentare l’utilizzo delle lingue straniere in situazioni reali, ampliare le esperienze espressive ed esecutive in musica e arte.