Con l’arrivo di settembre e col termine della stagione balneare termina anche il servizio di salvataggio effettuato dall’associazione Baywatch sulle spiagge del litorale biscegliese. Il progettoSpiagge sicure“, avviato col patrocinio del Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto, ha effettuato un’importante opera di salvaguardia dei bagnanti durante i mesi di luglio e agosto, garantendo la propria presenza nella Seconda Spiaggia, Salsello, Conca dei Monaci e La Salata.

“Sicurezza” la parola d’ordine dell’associazione che ha garantito con azioni concrete l’incolumità dei bagnanti: dai bagniniquotidiani interventi di primo soccorso al salvataggio di alcuni bagnanti in pericolo di vita (a luglio tre bambine alla deriva su un materassino, ad agosto un quarantenne sorpreso dal mare grosso). A Baywatch si deve inoltre la non meno importante realizzazione di una scala di metallo a La Salata, che ha notevolmente facilitato l’ingresso e l’uscita dei bagnanti dall’acqua.

Diverse, inoltre, le attività svolte in collaborazione con altre associazioni. Si pensi al progettoEstate e sport” svolto in collaborazione con Ludobike e la ludoteca Ambarabà che ha favorito l’inserimento, nelle attività sportive, di alcuni ragazzi autistici; sempre nell’ambito dell’integrazione è importante la partecipazione di Rashid, proveniente dal Benin e ospitato da Villa San Giuseppe, al progetto “Spiagge sicure” in veste di bagnino. Infine l’associazione ha partecipato al meeting “Muovere il mondo – Giovani e Territorio” organizzato da Pro Loco e Unesco per mostrare alla cittadinanza testimonianze concrete dell’azione dei ragazzi nella società.

gruppo bagniniUn motivo di vanto per la nostra città, la prima in Italia ad aver garantito l’assistenza gratuita dei bagnini su spiagge libere. “Bisceglie continua a offrire servizi gratuiti per i cittadini, qualificando la propria offerta turistica”: queste le parole del primo cittadino Francesco Spina che si è complimentato con l’associazione e si è detto molto contento del servizio svolto dai trenta ragazzi (regolarmente assunti tramite contratto e assicurati). 

Grande soddisfazione anche per Asia Innocentipresidente di Baywatch: “Per il terzo anno consecutivo ci siamo adoperati per la tutela dei bagnanti sulle spiagge libere della nostra Bisceglie. Lavoreremo molto anche nei prossimi mesi per ampliare il progetto e riuscire un giorno ad avere una spiaggia per i disabili. Il nostro grazie va soprattutto agli sponsor che hanno reso possibile questo servizio così importante per i cittadini e all’Amministrazione comunale che fin dall’inizio ha sostenuto l’iniziativa”.