Sono stati ufficializzati e pubblicati i dati relativi agli arrivi e alle presenze turistiche, città per città, per l’anno 2016 da Regione Puglia e Agenzia Puglia Promozione – Osservatorio Regionale del Turismo.
Sono 73668 le presenze turistiche registrate ufficialmente nella città di Bisceglie lo scorso anno. Rispetto all’anno precedente Bisceglie registra un incremento del 10.2% e si attesta al terzo posto nella Provincia Bat dopo Barletta (oltre 85 mila) e Trani (oltre 75 mila). Bisceglie risulta, invece, seconda nelle presenze turistiche di cittadini italiani subito dopo la città di Barletta (53 mila Bisceglie, 63 mila Barletta).
“Così come per tutti gli altri aspetti dell’amministrazione comunale le migliori risposte vengono dai numeri e, per fortuna, anche nel campo della politica la matematica rimane qualcosa di diverso dalle opinioni dei soliti noti”, ha dichiarato il sindaco Francesco Spina in seguito alla lettura dei dati, “Bisceglie non ha mai raggiunto nella sua storia i livelli attuali di presenze e centralità nel panorama turistico del territorio regionale. Ringrazio per questo straordinario successo del 2016 tutti coloro che hanno condiviso con me sforzi, oneri e responsabilità di governo, nonché tutte le associazioni, gli operatori turistici e quei soggetti di promozione del territorio che hanno facilitato la realizzazione di questo straordinario risultato amministrativo”.
Ma guardiamo nel dettaglio tutti i dati. Partiamo dalle presenze di turisti italiani: come già detto, sono stati 53905 gli italiani che hanno visitato Bisceglie nel 2016 (Barletta prima con 63051, terza Trani con 51224 visitatori italiani). Terzo gradino del podio tra i dieci comuni della Bat per la nostra città quanto a presenze straniere: 19763 (prima Trani con 24434 presenze straniere, seconda con 22617 unità).
Effettuando una veduta più ampia, i dati riportano una massiccia presenza di turisti provenienti dalla stessa Puglia (oltre 2 milioni), seguiti da lombardi (1,7 mln), campani (1,6 mln) e laziali (1,4 mln). Quanto ai turisti stranieri i Paesi di provenienza risultano essere, in ordine quantitativo, Germania (712 mila presenze), Francia (337 mila), Svizzera (266 mila), Regno Unito (250 mila), Belgio (157 mila). Totale turisti in Puglia nel 2016 oltre 14 milioni. Tipologia di struttura scelta dai turisti resta l’albergo 4 stelle (oltre 4 milioni di preferenze), seguito dai 3 stelle (2,5 mln), campegi 3 stelle (1,2 mln) e case e appartamenti (1 milione).
Qui tutti i dati registrati dall’Osservatorio regionale del turismo.