Lo scorso giovedì 6 dicembre, a bordo della Costa Luminosa, il pizzaiolo biscegliese Savino Tedeschi e il suo valido staff hanno preparato focacce baresi per tutti gli ospiti della nave da crociera. Bisceglie24 aveva già accennato la bella esperienza del 2017 di Savino e il suo entusiasmo per quella del 2018 in un articolo dello scorso mese di ottobre.

Ospiti, equipaggio, comandante hanno gustato la prelibatezza pugliese, caposaldo della cucina della nostra terra. “Sono felicissimo di aver portato i gusti, i sapori, le tradizioni culinarie e la genuinità della mia Terra sulla Costa”, ci spiega soddisfatto Savino Tedeschi, titolare insieme a sua sorella Francesca e suo fratello Mauro di una pizzeria alle porte del centro cittadino, “Ho avuto il piacere di preparare centinaia di focacce per gli ospiti e per l’equipaggio. Il Comandante ha apprezzato e non vede l’ora di riassaggiare i nostri prodotti come il calzone con i nostri sponsali che abbiamo preparato per lui e che ha molto gradito. Siamo stati accolti dallo staff della cucina con affetto e calore, come se fossimo di casa sulla Costa. Inoltre sono stato felice di incontrare sulla nave Pino Favuzzi, ufficiale elettricista e nostro concittadino“. Ad accompagnare Savino anche Francesca e Mauro Tedeschi, Giuseppe Lopopolo, suo collega nonché ex capo, Angelica Tatulli, agente di viaggio-gancio per la bella esperienza dei pizzaioli biscegliesi, e suo fratello Giuseppe. La Costa Luminosa ha viaggiato dal 2 al 9 dicembre. Il 6 dicembre Savino & Company hanno preparato focacce per tutti, mentre l’indomani per l’equipaggio. “Abbiamo anche coinvolto tre ragazze del pubblico perché ci dessero una mano fattiva nella preparazione e, a loro dire, è stata un’esperienza divertente e costruttiva”.

La preparazione, e successiva degustazione delle focacce, è avvenuta mentre la nave si avvicinava al Montenegro, esattamente a Kotor, affascinante fiordo tra Montenegro e Croazia, nota in Italia come Cattaro (città che ha legami storici e toponomastici con la pugliese Noicattaro): “I sapori, gli odori, il gusto della focaccia barese si è unito a un panorama incantevole e suggestivo che ha reso tutto ancora più magico e bellissimo”, sottolinea Savino. “Ho stretto legame non solo professionali, ma soprattutto d’amicizia con lo chef della Costa Luminosa, con il secondo chef, Nino Diano, calabrese di 25 anni, col corporade, con la direttrice Costa Club e con il capo reparto ristorazione”.

Grande apprezzamento per la professionalità e i risultati finora conseguito da Savino Tedeschi è stato espresso dal dirigente scolastico e dal vice dirigente dell’Ipssar Alberghiero di Molfetta. Entrambi, insieme agli alunni della scuola dove Savino ha studiato e si è formato, sperano di vivere in prima persona la prossima esperienza su Costa del giovane pizzaiolo biscegliese e di coadiuvarlo a bordo. Sul sito ufficiale dell’Istituto si parla proprio di Savino e dell’esperienza Costa.

Di seguito una carrellata di foto che raccontano l’esperienza dello staff dei pizzaioli biscegliesi sulla Costa Luminosa.