Avvicinare sempre più persone al mondo della lettura, alla cultura e arricchire le biblioteche scolastiche: questo è l’obiettivo di “Io leggo perché”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Editori Italiani e rivolta a tutti, in particolare ai più piccoli e alle scuole. Si terrà da sabato 20 ottobre fino a domenica 28 ottobre, giornate in cui si svolgeranno letture ad alta voce, discussioni, letture animate, incontri per le strade e nelle librerie di tutte le città d’Italia.

La libreria “Abbraccio alla vita”, gemellata con alcune scuole cittadine tra cui il IV circolo “Salnitro2, il III circolo “San Giovanni Bosco”, il plesso di “Carrara Reddito” e la scuola primaria “Don Uva”, il III circolo “A. di Bari”, la scuola di “Carrara Gioia”, l’I.I.S.S. “Sergio Cosmai”, la scuola primaria “E. de Amicis” e la scuola secondaria “Riccardo Monterisi”, raccoglie le loro richieste in tema di libri e si rende disponibile ad accogliere tutti coloro che vogliano donare un libro ad una scuola. A vestire i panni del donatore può essere chiunque, ogni singolo cittadino infatti potrà generosamente decidere di acquistare un testo in libreria e regalarlo alla biblioteca di una scuola a scelta. 

“Abbraccio alla vita” è alla ricerca di messaggeri che portino in giro la lettura e spronino i donatori a compiere un piccolo gesto affinché ogni istituto possa ricevere la giusta visibilità per la donazione dei libri. A loro è richiesto, inoltre, un coinvolgimento attivo durante la settimana prescelta per l’organizzazione di letture animate, letture ad alta voce e declamazione di passi dei libri che più sono rimasti impressi.

Un’iniziativa che regala vita alle biblioteche scolastiche che, in questo modo, si nutrono di libri donati offrendo ai ragazzi gli strumenti necessari per la loro istruzione, per la loro conoscenza e quindi per il futuro.