È con un doppio appuntamento che il Gruppo Scout Bisceglie I e l’Associazione Oratoriani festeggeranno, giovedì 31 gennaio, il restauro del simulacro ligneo di san Giovanni Bosco. Nel giorno della ricorrenza del santo le due associazioni si riuniranno per dare vita ad una cerimonia pubblica che si svolgerà di mattina in piazza Don Bosco e proseguirà nel pomeriggio nell’abbazia di sant’Adoeno.

La cerimonia pubblica in ricordo del Santo, il cui ricordo è indissolubilmente legato al nome dell’oratorio e alla nascita dell’Agiscout, si svolgerà a partire dalle ore 10. Previsto l’intervento di diverse autorità: il Vicario Episcopale don Franco Lorusso, il primo cittadino Angelantonio Angarano e il fondatore e presidente del Gruppo Scout Mimmo Rana, che parlerà a nome anche dell’Associazione Oratoriani.

Nel pomeriggio i due gruppi si sposteranno all’interno della chiesa di sant’Adoeno per assistere alla Santa Messa, che sarà celebrata dall’abate don Paolo Rossi e che inizierà alle ore 18.30. Al termine della cerimonia la statua restaurata verrà presentata ufficialmente ai fedeli e collocata su uno stallo apposito all’interno della chiesa.

In occasione della cerimonia mattutina, a cui prenderanno parte anche diverse scolaresche, il Comune ha predisposto una limitazione al traffico veicolare che durerà dalle 9 alle 12. Le strade chiuse alla circolazione, alla sosta e alla fermata sono quelle che circondano la piazza (incluso il tratto di strada che arriva all’incrocio con via Piave). L’accesso alle strade sarà bloccato tramite l’apposizione di transenne mobili agli incroci di via Sabino Logoluso con via Simone, di via Piave con via Isonzo, di via Sabino Logoluso con piazza San Giovanni Bosco e di via XXIV Maggio con via Minutillo.