Si svolgerà domani, venerdì 6 settembre, il convegno che la Fondazione Dcl – Donare, Condividere, Liberare terrà sull’argomento “Crisi di liquidità e sistemi innovativi per farvi fronte: i circuiti di credito commerciale”. L’incontro sarà ospitato nella sede della Camera di Commercio di Bari (in Corso Cavour 2) e partirà alle ore 9,30. La conferenza, che gode del patrocinio di diverse realtà locali, è inoltre accreditata presso l’Ordine degli Avvocati di Bari, e garantisce ai partecipanti l’acquisizione di 4 Cfu.

Come può un’azienda affrontare la scarsità di denaro contante in maniera intelligente? Questa e tante altre le domande a cui risponderanno gli esperti del settore che interverranno nel corso dell’incontro. Moderati da Attilio Romita, caporedattore del Tg3 Puglia, discuteranno sull’argomento Davide Storelli, fondatore della piattaforma Pecuswap, Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia e Confindustria Bari-Bat, Pasquale D’Addato, ex direttore generale commerciale di Parmalat e il presidente di FederModa Carlo Saponaro.

“Dopo aver trattato alcuni profili di criticità nel rapporto bancario”, spiega la nota stampa di Dcl, “si affronterà la soluzione innovativa dei circuiti di credito commerciale sotto il profilo normativo, fiscale e operativo. Si verificherà la compatibilità di tali sistemi, altrimenti definibili sistemi di moneta complementare o camere di compensazione, con la normativa italiana, alla luce di quanto già realizzato all’estero. Infine saranno evidenziati i vantaggi di varia natura che tali sistemi consentono di realizzare agli aderenti, non sottacendo i profili di rischio”.

Al convegno di Dcl parteciperanno, in qualità di spettatori, diverse classi quarte e quinte di alcuni istituti superiori di Bisceglie, che avranno così l’opportunità di integrare il proprio percorso di studi con competenze spendibili nel mondo del lavoro.