La Commissione criteri infrastrutturali e sportivi-organizzativi della Federazione Italiana Gioco Calcio non ha accolto l’istanza presentata dal A.S. Bisceglie Calcio srl per l’utilizzo dello stadio “Gustavo Ventura” per la stagione agonistica 2017/2018.

Esaminata l’istanza presentata dalla società calcistica biscegliese, la Commissione incaricata dalla Figc ha preso atto che: “I verbali della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, contenenti i pareri sull’agibilità del settore ‘tribuna coperta’ e ‘gradinata’, sono datati rispettivamente 24 giugno 1986 e 23 settembre 1989”. La Figc sostiene inoltre che: “la competente Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo non risulta essersi più riunita”.

Nel frattempo, come è ben noto, proprio per la partecipazione al campionato di Lega Pro “sono stati effettuati degli interventi di adeguamento strutturale dell’impianto sportivo e in particolare la realizzazione di una tribuna ospiti che”, si legge nella nota della Figc, “al momento non risulta aver ottenuto l’agibilità”. Secondo la Commissione criteri infrastrutturali appare quindi necessario: “sia rispetto alla vetustà (oltre 30 anni) dei verbali della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per le precedenti strutture, sia anche alla luce degli interventi strutturali eseguiti di recente per la realizzazione di un’ulteriore tribuna, acquisire il parere favorevole sull’agibilità dello stadio comunale ‘Gustavo Ventura’ di Bisceglie nello stato di fatto in cui oggi si trova”.

Secondo quanto riportato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, le: “Competenti autorità comunali danno atto che è stato soltanto avviato il procedimento amministrativo per il rinnovo delle agibilità”. “La convocazione della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo del 6 settembre 2017, per esaminare il progetto di adeguamento dell’impianto sportivo, non si è tenuta per l’assenza di alcuni dei suoi componenti”, si legge inoltre nel documento ufficiale della Figc.

La decisione della commissione era stata in qualche modo anticipata a margine del Consiglio Federale Figc dello scorso 13 settembre dal Presidente Tavecchio, il quale aveva dichiarato che le deroghe di Akragas, Sicula Leonzio e Bisceglie per affrontare le competizioni su campi diversi da quelli indicati fossero state respinte rispettando il criterio di non concedere più deroghe. “Se non si adegueranno”, aveva sottolineato il presidente della Figc, “significa che non sono in grado di affrontare il campionato”.

Ora la palla passa al Comune di Bisceglie che dovrebbe, in tempi strettissimi, fornire alla Figc il parere favorevole sull’agibilità dello stadio comunale “Gustavo Ventura”.