Quest’oggi, sabato 2 giugno, nell’ambito della iniziativa nazionale “Incontriamoci in Giardino 2018”, promossa da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), l’associazione Mosquito Aps organizza un appuntamento dedicato al Giardino Botanico Veneziani. Il Giardino Botanico Veneziani è stato selezionato in una lista di sei candidature pugliesi: “Un luogo dall’importanza non solo storica ma legata alla sua funzione ecologica e ricreativa data la scarsità di aree verdi nel territorio urbano cittadino”, si legge nel comunicato.

La giornata prenderà il via alle ore 17 con una visita guidata al Giardino Botanico Veneziani (ingresso con donazione) che sarà anche occasione per fare il punto sullo stato dei lavori.  Alle ore 18 seguirà il talk “L’importanza del Giardino storico nel tessuto urbano della città di Bisceglie: Genius loci, cultura, natura, bellezza e prospettive possibili”. Interverranno Antonella Puddu, dottore forestale Comitato Tecnico Giardino Botanico Veneziani, Annamaria Gagliardi, architetto urbanista, Liliana Bellavia, psicologa psicoterapeuta, ed Angelo Porcelli, esperto botanico Comitato Tecnico Giardino Botanico Veneziani. Parteciperanno anche Antonio Consiglio, psicologo ed esperto di Mobilità sostenibile (associazione Mente Interattiva) e Claudia Marciano, architetto e presidente Aidia sezione Bt Esponenti del Rotaract Bisceglie.

La serata proseguirà poi con un confronto con i candidati sindaco della città, che saranno intervistati da cittadini adulti e da quelli più piccoli. Sarà proiettato infine il corto animato “L’uomo che piantava gli alberi”, diretto da Frederic Back, vincitore del Premio Oscar come miglior cortometraggio animato nel 1998. Controcorrente Sos, associazione nata per l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità, si occuperà invece della preparazione di un aperitivo per i partecipanti.