Sono ben due i biscegliesi insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica. Oltre al finanziere Mauro Gallo (leggi qui), infatti, ha ricevuto la prestigiosissima nomina a Cavaliere della Repubblica anche il signor Giuseppe Selvaggi.

Biscegliese di nascita, milanese d’adozione, classe 1955, Giuseppe Selvaggi è stato insignito nel corso di una cerimonia che si è svolta martedì 25 giugno nel capoluogo lombardo. Alla premiazione, che si è tenuta nell’antico Palazzo Barozzi, ha visto la partecipazione delle più alte autorità civili e militari della provincia, tra le quali il Prefetto Renato Saccone. Il conferimento dell’onorificenza, destinata a persone distintesi per il loro impegno nei confronti della comunità, è stato decretato per iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 27 dicembre scorso.

Giuseppe Selvaggi è laureato in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico) e svolge la professione di banchiere, ma è da sempre impegnato in varie iniziative a carattere culturale. Giornalista, conferenziere e animatore, l’eclettico biscegliese si è distinto soprattutto per il suo interesse nei confronti dei fenomeni migratori delle comunità di emigranti meridionali formatesi nel norditalia nel dopoguerra; lui stesso è coordinatore dell’Associazione regionale pugliesi a Milano. Giuseppe Selvaggi ha alle spalle anche una lunga e proficua attività di scrittore e poeta (per i quali ha vinto numerosi riconoscimenti), grazie alla quale è stato uno dei protagonisti della kermesse biscegliese Libri nel Borgo Antico.