A coronamento della prima fase del progetto “Service learning”, promosso dal II Circolo Didattico “Caputi”, i bambini delle classi IC e D e IIIC e D del plesso scolastico “don Tonino Bello” hanno scelto di gemellarsi con l’emporio eco-solidale gestito dalla Caritas cittadina in via prof. Mauro Terlizzi. Nelle scorse settimane le classi sono state impegnate a reperire, con l’aiuto di parenti ed amici, giocattoli e materiale scolastico. Oggetti che sono stati consegnati a Michele Stornelli e Carmine Panico, rispettivamente responsabile della struttura Caritas dei Cappuccini e presidente della cooperativa “Mi stai a cuore”, nella giornata di lunedì 10 dicembre. 

Accompagnati dalle referenti del progetto, le insegnanti Anna Ricchiuti e Angela Valente, e dalle insegnanti delle rispettive classi, i bambini hanno effettuato questa speciale consegna in una data significativa: l’anniversario della “Dichiarazione dei diritti dell’uomo”. I piccoli studenti hanno quindi visitato l’emporio della Caritas guidati da chi lo gestisce, fra i tanti vestisti donati da cittadini anonimi e poi ripuliti, stirati e rammendati dai volontari Caritas e fra gli svariati oggetti che ad oggi sono stati gentilmente recapitati alla struttura cittadina. 

I bambini della “don Tonino Bello” si sono quindi “privati” dei loro giochi, ma solo per poterli condividere con altri bambini che non possono permetterseli. Nel segno del motto che recita: “C’è più gioia nel donare che nel ricevere”.