“Un programma improntato non solo sulla commemorazione, su ciò che è stato, sul passato e sulle origini cristiane della nostra comunità, ma un’occasione per guardare al futuro e aprire una riflessione su come trasmettere la fede alle future generazioni”, si può sintetizzare con le parole del vicario zonale, Mons. Franco Lorusso, il programma presentato stamane, 27 aprile, a Palazzo Tupputi, del Giubileo dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone a 1900 anni dall’anniversario del martirio e a 850 dal ritrovamento delle reliquie.

Ha presenziato anche l’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Mons. Giovan Battista Pichierri il quale ha sottolineato l’importanza del martirio, come atto di fede, e del martirio bianco con cui siamo ancora oggi abituati a fare i conti in diverse parti del mondo. “Continuate a conservare e a venerare con devozionale gelosia”, ha aggiunto Pichierri, “le ossa dei protettori custodite nella vostra meravigliosa Cattedrale”.

“Mi preme ringraziare tutte le realtà che hanno fatto parte del comitato organizzatore del giubileo”, ha affermato il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, “Tutti faranno la propria preziosa parte. L’amministrazione presterà particolare attenzione agli aspetti organizzativi mobilitando anche il Prefetto. Ci sarà una efficace comunione di intenti, sarà profuso tutto l’impegno necessario per la buona riuscita degli eventi in programma. Valorizzare la nostra storia è uno dei punti fondamentali di questa amministrazione”.

A presentare nel dettaglio il programma è stato don Mauro Camero, rettore della Cattedrale di Bisceglie e attento coordinatore della commissione organizzatrice: “Grazie ai componenti del comitato e grazie alle scuole che hanno accolto il nostro invito a partecipare, alle associazioni aderenti e agli esperti di storia locale che interverranno nel corso degli appuntamenti in calendario”.

A moderare gli interventi Riccardo Losappio, commissione diocesana comunicazioni sociali e culturali. Presenti in sala rappresentanti delle associazioni Borgo Antico, Lilt Bat, Pro Loco Unpli, il presidente della commissione comunale per le politiche di inclusione sociale prof. Luigi De Pinto, il direttore del Museo Diocesano di Bisceglie avv. Giacinto La Notte e il dottor Tommaso Fontata, presidente comitato Feste Patronali e della consulta comunale politiche culturali.

Clicca qui per scaricare il programma completo del Giubileo.