Tutto pronto per la Festa Patronale in onore dei santissimi martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, che si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 agosto.
La tre giorni di preghiera e di festeggiamenti comincerà sabato 9 agosto, con la Santa Messa in Concattedrale alle ore 19.00, al termine della quale vi sarà l’allestimento e la transazione del Quadro con le sacre immagini dei tre Santi. A concludere la serata del sabato ci sarà la deposizione della corona al monumento dei Caduti e l’alzabandiera, accompagnato dal Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”. Alle 21.30, in Piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà il concerto della giovane band musicale biscegliese “DABLIU FM”.
La giornata di domenica 10 agosto sarà scandita dalle Sante Messe che si terranno nella Concattedrale alle ore 07.00, 08.00, 09.00, 12.00, 18.00 e 19.30, mentre la Santa Messa delle ore 10.30 sarà presieduta dall’Arcivescovo della diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie, il Monsignor Giovan Battista Pichierri e all’interno della cerimonia verrà conferito il ministero del Lettorato al seminarista Pietro D’Alba. Alle ore 19.00, sempre dalla Concattedrale, partirà la processione solenne dei busti dei Santi Protettori della città che toccherà i punti: Via Card. Dell’Olio, Via G. Frisari, Via Trento, Via Cristoforo Colombo, Piazza Castello, Via D. Alighieri, Via Imbriani, Piazza Regina Margherita di Savoia, Via G.Marconi, Piazza Vittorio Emanuele II, ancora Via Marconi e Via Frisari, Via A. Perotti e, infine, il ritorno in Concattedrale. Alle ore 20.00, in Piazza Vittorio Emanuele II avrà inizio la “serata musicale”, con il Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”, diretto dal Maestro Dominga Damato, mentre alle 21.00, sempre in Piazza, avrà luogo il “lancio di mongolfiere”, a devozione dei fratelli Abbascià di Milano. A concludere l’intensa giornata, lo spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali, presso il Molo di Ponente, alle ore 23.00.
Lunedì 11 agosto le Sante Messe in Concattedrale saranno alle ore 09.00, 10.00, 11.00, 19.00 e 21.00. Alle ore 19.00 il Concerto Bandistico “Città di Bisceglie” girerà per le vie della città, e alle ore 20.00, in Piazza Vittorio Emanuele, inizierà la “serata musicale”, sempre con la direzione del Maestro Dominga Damato.
Alle 22.00, con partenza dal Teatro Garibaldi, lato via Card. Dell’Olio, avverrà il ritiro in Concattedrale del Quadro dei Santi Martiri.
Alle ore 23.00 il solito spettacolo finale di fuochi artificiali sancirà la conclusione dei festeggiamenti.
I busti argentei e le Reliquie dei Santi Martiri verranno riposti in Cripta mercoledi 20 agosto, al termine della S. Messa delle 19.00, dalla Confraternita dei Santi Martiri.

Il Comune di Bisceglie ha inoltre comunicato che per tutta la durara dei festeggiamenti sarà attivato il servizio di connessione Wi-Fi gratuita, per permettere la navigazione da supporti mobili come smartphone e tablet.